Sondaggio Tecnè: la manovra provoca un netto calo per le forze di maggioranza
Ottobre 16, 2018
Sondaggio Ipsos – gli Italiani hanno poca fiducia nell’Unione Europea, ma solo il 27% vorrebbe tornare alla Lira
Ottobre 17, 2018

Manovra sostenibile? Secondo Ixé per la maggioranza degli italiani NO!

Sondaggio Ixè sulla sostenibilità economica del DEF: sono meno di uno su cinque gli italiani che ritengono i provvedimenti del governo realizzabili, per tutti gli altri le risorse mancano del tutto o in parte.

Manovra: quali risorse?

Solo il 18% ritiene il DEF interamente sostenibile, distribuiti in maggioranza tra gli elettori di Lega e 5 Stelle. Tuttavia la metà circa tra i sostenitori dei partiti di maggioranza non ritiene i provvedimenti del governo attuabili, del tutto o in parte: una percentuale senza dubbio significativa.

Tra gli elettori di Pd e Sinistra prevale nettamente chi ritiene la manovra priva delle necessarie coperture; anche nel centrodestra prevalgono, pur in misura minore, i pessimisti, così come tra “altri” e non voto. In totale il 37% pensa che non vi siano risorse per nessuna delle proposte della maggioranza.

Infine il 29% dei rispondenti hanno una posizione intermedia: ci sarebbero risorse ma solo per una parte dei provvedimenti della manovra. Questa idea raccoglie il 29% dei consensi, abbastanza distribuiti in tutto l’elettorato.

Passiamo nelle prossime pagine all’esame delle due misure del DEF considerate simboliche per Lega e 5 Stelle: Flat Tax e Reddito di Cittadinanza.