Sondaggio Demopolis – la manovra miete consensi, ma c’è il forte timore SPREAD
Ottobre 16, 2018
Manovra sostenibile? Secondo Ixé per la maggioranza degli italiani NO!
Ottobre 17, 2018

Sondaggio Tecnè: la manovra provoca un netto calo per le forze di maggioranza

Esito shock del Sondaggio Tecnè per l’area di governo: proprio nei giorni in cui si discute della manovra, Lega e 5 Stelle crollano nei consensi; la maggioranza perde quasi 2 punti!

la Lega scende dal 23 settembre – data dell’ultimo Sondaggio Tecnè – di 1,2 punti, attestandosi al 31,1%. Calo leggermente più contenuto per i 5Stelle, -0,7 al 28,8%: in totale, 1,9% in meno per la compagine di governo in due settimane. L’esito della rilevazione risulta preoccupante per la maggioranza avvenendo in concomitanza con la presentazione delle misure inserite nella legge di bilancio: a quanto pare i provvedimenti proposti non convincono parte degli elettori di 5Stelle e Lega, come conferma il Sondaggio Tecnè sulla manovra.

Il calo dell’area di governo non porta grandi benefici alle principali forze di opposizione che guadagnano solo pochi decimi. I partiti tradizionali sono forse percepiti dagli elettori come non in grado di offrire un’alternativa credibile alla maggioranza. Il Pd guadagna così lo 0,1%, FI lo 0,2% come anche FdI, LeU ha un incremento di poco superiore passando al 2,4% (+0,3).

A confermare quanto sopra, è più consistente la crescita degli “altri”, le piccole formazioni non riportate singolarmente, viste probabilmente da diversi elettori come ripiego rispetto ai partiti classici. Gli “altri” guadagnano nel complesso 1 punto secco arrivando ad un importante 6,4%; tuttavia la mancata suddivisione tra le varie liste (+Eu, PaP, NcI ecc ecc) non consente nessuna analisi più approfondita.

Nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.803 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.803 (79,2%)].
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI.
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
Data di effettuazione delle interviste: 8 ottobre 2018.
Committente: Tecnè S.r.l.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!