IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari a Cipro: anche nell’isola crescono Sovranisti ed Ecologisti
Maggio 26, 2021
Sondaggio EMG – Politiche: netto calo per Lega e M5S
Maggio 27, 2021

Sondaggio IZI – Roma: Centro-sinistra fuori dal ballottaggio, Raggi avanti al 1° turno

Trai due litiganti, il terzo gode! E’ il caso di dirlo per questo sondaggio IZI per cui il centro-sinistra pagherebbe cara la divisione fratricida tra Roberto Gualtieri e Carlo Calenda nella corsa a sindaco di Roma. Nonostante il 40,4% degli intervistati romani si reputi un elettore di centro-sinistra, questa area politica non riuscirebbe a portare nessun candidato al ballottaggio dal momento che Roberto Gualtieri otterrebbe il 18,5% delle preferenze e Carlo Calenda il 14,3%. Ad avvantaggiarsene l’attuale sindaca Virginia Raggi che col 26,9% ottiene la percentuale più alta al 1° turno, seguito da, un’ ormai improbabile, Guido Bertolaso, che raccoglie il 23% dei consensi. Anche nel centrodestra vediamo una forte discrepanza tra coloro che si ritengono di quell’area, il 35,5%, e le preferenze al candidato, probabilmente drenate in parte da  Vittorio Sgarbi con un discreto 5,8%. Da sottolineare che l’opzione “nessuno di questi candidati” ottiene l’11,5% e questo fa sì che i risultati effettivi del 1° turno potrebbero essere notevolmente diversi.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.