Sondaggio Demos – Primarie PD: con solo risposte aperte, Bonaccini schianta gli avversari
Novembre 29, 2022
Il voto nelle grandi città – Il Centro-Nord
Novembre 30, 2022

La Bidi-Media dei sondaggi, 27 novembre: il M5S sorpassa il PD, 22 punti di distacco tra Csx e Cdx!

Media sondaggi dopo un mese dal giuramento del governo Meloni e a due mesi dalle elezioni

Stando alla media delle rilevazioni dei vari istituti continua la luna di miele di Fratelli d’Italia in questo primo mese di governo. Il partito della presidente del consiglio ora sfiora il 30%, 29,3%, in crescita di un punto e mezzo. La crescita di FDI finora non ha riguardato le altre liste della coalizione di centrodestra, che sono invece in calo, ma nonostante questo l’intera coalizione risulta comunque in crescita di un punto.

Il dato forse più rilevante è però il sorpasso come secondo partito italiano, e come primo tra quelli di opposizione, del Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico, al 17,4% contro il 17%. Il sorpasso è avvenuto proprio nelle ultime 4 settimane: il M5S ha guadagnato quasi un punto percentuale (0,9) e quasi altrettanto ha perso il partito di Enrico Letta (0,8)

Pochi movimenti tra le altre liste ma si può notare come tutti i partiti al di fuori di FDI e M5S siano in calo in queste ultime 4 settimane, anche solo di qualche decimo. Il calo del PD e di tutte le altre liste che la compongono porta quindi a un forte calo del centrosinistra, poco sopra il 23%, ben 22 punti dietro il centrodestra!

 

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.