Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti all’8 gennaio
Gennaio 8, 2022
Sondaggio Ipsos: centrodestra avanti con il Rosatellum. Fratelli d’Italia ruba elettori a Lega e Forza Italia.
Gennaio 10, 2022

La BiDi-Media di tutti i sondaggi – 9 Gennaio: PD sopra il 21%, la Lega torna a crescere e trascina il centrodestra

Il Partito Democratico sempre più primo partito nei sondaggi. Nella media di questa settimana supera per la prima volta da ottobre 2020 il 21%, in crescita di mezzo punto dal dato di 4 settimane fa.

A realizzare l’altro maggior incremento della media è la Lega. Il partito di Salvini inverte il trend negativo dell’ultimo periodo risalendo al 19% (+0,4). L’inversione di marcia sarà confermata dalle prossime medie? Per ora il partito si porta a 7 decimi dalla seconda posizione occupata da Fratelli d’Italia, in calo di un decimo. Nel centrodestra guadagna 2 decimi anche Forza Italia, ormai a un passo dall’8% (+0,2). Facendo i conti quindi la coalizione si porta al 46,5%. Il Centrodestra è quindi in crescita di mezzo punto, consolidando il primo posto.

Se il PD se la passa evidentemente molto bene lo stesso non si può dire di molti dei suoi alleati per questa settimana. Il Movimento 5 stelle prosegue il suo ormai duraturo calo del periodo. L’ultimo segno “più” fatto segnare nella media dal partito di Conte risale ormai a 12 settimane fa. Ora il M5S è al 15,1% complessivo. In calo di un decimo anche i Verdi (1,8%) e di due Articolo 1 – MDP (1,5%) in attesa di discutere di un possibile rientro nel PD. In crescita invece Sinistra Italiana al 2,2% (+0,1). Complessivamente Centrosinistra+5 Stelle sono stabili al 41,7%, quasi 5 punti sotto il centrodestra.

In calo il Centro-Liberale che lascia nell’ultimo mese 4 decimi e si assesta al 7,3%, Azione e Italia viva cedono lo 0,2% a testa, portandosi al 3,4% e 2,4%. Stabile più Europa all’1,5%.

In crescita la somma dei partiti che sostengono il governo Draghi: 71,8% (+0,2)

NB: le medie di BiDiMedia sono costituite da tutti i sondaggi pubblicati nelle ultime 4 settimane. Il confronto è fatto con l’identica tipologia di media effettuata 4 settimane prima. 

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019)

 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE SCHIERAMENTI

 

 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI MAGGIORI

 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI PICCOLI

(A partire dal 2019 i valori di LeU e La Sinistra sono sommati, perché di fatto mutualmente esclusivi nei sondaggisti . Viene rilevato l’uno o l’altro partito).

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.