Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.
Il Centrodestra (FI, Lega, FdI e altri di cdx) si mantiene sempre altissimo, al 45,6%, vicino ai massimi del periodo post-elettorale. La differenza sul diretto inseguitore, il M5S, è esattamente di 20 punti (differenza nettamente aumentata negli ultimi mesi).
Ancora più staccato il Centrosinistra (PD, +Eu, LeU e altri di csx), che però improvvisamente prova a lasciare il 22% portandosi quasi ad un passo dal M5S. Avverrà il sorpasso prima delle Europee?
Dopo settimane di stabilità, il governo segna un deciso calo portandosi poco sopra il 57%. Il suo valore, ora è simile al livello di Luglio, anzi leggeremente inferiore.
Molto del consenso al governo è dato da un solo partito, la Lega, che secondo alcuni sondaggi ha raddoppiato il suo valore del 4 Marzo.
All’interno della attuale maggioranza giallo-verde, infatti, i trend continuano ad essere diversi (seppure negli ultimi giorni si assista ad un calo per entrambi):
– la Lega è quasi al suo massimo storico, al 31,7% (il picco è di solo uno 0,8% più alto)
– il Movimento 5 Stelle, invece, è in deciso calo: nelle prossime edizioni della rubrica potrebbe calare anche sotto il 25% (un sondaggio Index lo riporta addirittura sotto il 24%)
Destino simile per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, con quella di Centrosinistra che perde 3,2 punti dal giorno delle elezioni (in leggera crescita, attualmente), mentre quella di Centrodestra ne perde poco più di 6 punti cannibalizzata da Salvini e la Lega. Si arresta, almeno temporaneamente, il calo di Forza Italia che si assesta attorno al 9%.
Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend recente positivo sia per Fratelli d’Italia.
Liberi e Uguali è ormai stato sostituito da Mdp-SI e la loro somma continua ad essere piuttosto altalenante, così come quella di +Europa, che sembra pagare le conseguenze di una elezione del segretario piuttosto travagliata.
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.