Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 28 Gennaio
Gennaio 28, 2024
Il Giramondo – Elezioni presidenziali in El Salvador. Bukele verso il potere assoluto
Gennaio 29, 2024

Media sondaggi 28 gennaio: Cresce Forza Italia, a picco ItalExit senza Paragone

Media sondaggi al 28 gennaio 2023

In calo il primo partito italiano, Fratelli d’italia, che cede 3 decimi rispetto al dato di 4 settimane fa e viene rilevato oggi in media al 28,6%. Crescono Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Il partito di Elly Schlein guadagna un decimo e si porta al 19,5%. Più due decimi invece per il partito di Giuseppe Conte, al 16,5%. Cede due decimi la Lega, che vale ora l’8,8%, mentre ne guadagna 3 Forza Italia, segnando il maggior aumento dell’ultimo mesi, portandosi al 7,4%.

Cede poi due decimi Azione al 3,7%, stabile Alleanza Verdi e Sinistra al 3,6%, mentre ne guadagna due Italia Viva, al 3,2%. In crescita anche Più Europa al 2,5%, così come Noi Moderati all’1,0%. Per quanto riguarda le opposizioni extraparlamentari, Per l’Italia ItalExit conferma le difficoltà dopo l’abbandono di Paragone e cede 4 decimi, peggior calo dell’ultimo mese, all’1,3%. Guadagna un decimo Unione Popolare (1,0%), stabile invece Democrazia Sovrana Popolare (0,8%)

A livello di coalizioni cede un decimo la maggioranza di governo del centrodestra, al 45,8%, comunque 20 punti sopra il centrosinistra, in crescita di due decimi al 25,6%. In forte crescita rispetto al dato di un mese fa la fiducia nella premier Meloni, al 43,7%, oltre due punti sopra il dato precedente

 

PER UN COMMENTO APPRONFONDITO A QUESTI DATI vi diamo appuntamento al nostro podcast settimanale dedicato ai sondaggi, POLLS

https://open.spotify.com/show/1Dznkkr1PNIbhR4YPhrYR9?si=09234fa32feb45db

 

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.