Per la corsa al sindaco della capitale si continua a sondare molto anche in piena estate, quindi è bene aggiornare le valutazioni sul trend dei sondaggi alle comunali di Roma, già analizzate a inizio luglio in questo articolo. Vediamo ora se e come è mutata la situazione.
Trend dei sondaggi
L’immagine sopra mostra i dati dei 4 candidati principali nei vari sondaggi, con la media mobile su un intervallo di 4 settimane. Il trend più interessante da notare nell’ultimo mese è che il sindaco uscente Virginia Raggi, dato in terza posizione fa fine maggio, sta guadagnando terreno sulla seconda posizione che le consentirebbe di arrivare al ballottaggio, ai danni del candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri. La differenza, infatti, che in media mobile era arrivata anche a 12 punti percentuali, ora si è ridotta a poco più di tre.
Il motivo è semplice, a luglio sono entrati 4 nuovi sondaggi e in due di questi, a cura di “Lab2101” e “IZI”, i due candidati sono praticamente appaiati. Occorre fare qualche precisazione, l’ultimo dato della media mobile disponibile, quello col distacco poco sopra i 3 punti, si basa appunto su questi soli 4 sondaggi (oltre ai due già citati anche “Tecné” e “Demopolis”). Non sono un valore molto ampio per fare statistica e ad inizio luglio, quando la media coinvolgeva 10 sondaggi diversi, il gap era maggiore. Occorrerà attendere che si torni a sondare di più per vedere se il trend favorevole alla candidata dei 5 stelle uscente verrà effettivamente confermato. Per quanto riguarda gli altri candidati Michetti conferma la prima posizione oltre il 30%, lieve crescita di Calenda che si attesta al 17%, distante ancora però più di 8 punti da un eventuale ballottaggio
La media di tutti i sondaggi
Andando a prendere invece tutti i sondaggi fin qui fatti, negli ultimi due mesi, si ottiene una situazione un po’ diversa da quella mostrata nei trend, sebbene principalmente condizionata più dai sondaggi di giugno. Un dato quindi più consolidato, ma anche più vecchio. In questa media, che tiene conto solo del sondaggio più recente per ogni istituto, le posizioni sembrano cristallizzate.
Primo solidamente il candidato del Cdx Enrico Michetti a più del 32%, secondo e ragionevolmente sicuro di accedere al ballottaggio il candidato del Csx Roberto Gualtieri al 26%. Terza al 20% il sindaco uscente Virginia Raggi e infine quarto al 16% Carlo Calenda
I dati sui ballottaggi
Abbiamo a disposizione sufficienti sondaggi anche per azzardare un analisi sul secondo turno delle amministrative. Il confronto tra Michetti e Gualtieri e Michetti e Calenda è stato sondato da 5 istituti diversi, tutti gli altri invece da 4.
Da queste medie viene fuori che il candidato del centrodestra, come già detto in testa al primo turno, in realtà perderebbe in due ipotetici confronti su tre, sconfitto di quasi 5 punti da Gualtieri e di ben nove da Calenda.
Il candidato che uscirebbe sconfitto in ogni caso, stando ai dati, è il sindaco uscente virginia raggi, sotto di undici punti contro Michetti, e di oltre venti contro Gualtieri e Calenda. Infine il confronto tra il candidato del Centrosinistra e quello di centro sarebbe quello più aperto di tutti, e stando ai dati si risolverebbe in favore di quest’ultimo per poco più di due punti.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.