Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 1 Settembre
Settembre 1, 2019
Sondaggio Piepoli – Scende la Lega (-4) e sale il centrosinistra (+3). Il 41% gradisce il Conte Bis.
Settembre 2, 2019

Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 1 Settembre: arriva il netto calo della Lega. FDI sorpassa Forza Italia

Come ogni settimana torna la media dei sondaggi made in Bidimedia. Il Centrodestra (Lega, Forza Italia e FDI, in attesa di ulteriori sviluppi) per la prima volta dopo diverso tempo torna sotto quota 49%, “grazie” al calo della Lega dopo la crisi di Governo scatenata da Matteo Salvini. Il Centrosinistra, in seconda posizione, risulta di nuovo sopra il 28%, in ripresa nell’ultimo mese. 

Negli ultimi sondaggi il M5S ottiene all’incirca il 18,8% dei voti, in crescita ad Agosto. Nella (ex) maggioranza di governo, comunque, gran parte del consenso è dato dalla Lega, che, dopo aver ottenuto un eccellente 34,3% alle Europee, si attesta ora su valori simili, dopo aver sfiorato anche il 40% in alcuni sondaggi. Complessivamente la maggioranza uscente giallo-verde si attesta al 53,3% dei voti (media settimanale), ai minimi di diverse settimane.

Il PD si attesta intorno al 23,1%, in crescita nell’ultimo periodo, con +Europa sotto il 3% e i Verdi sotto al 2%, in difficoltà data la scarsa esposizione mediatica. Complessivamente l’area di centrosinistra ottiene il 28,3% (media settimanale) dei voti, con un trend rialzista. A questi si aggiunge l’1,8% della lista La Sinistra, che conferma sostanzialmente il dato di due mesi fa. 

Per quanto riguarda l’opposizione di centrodestra, Forza Italia subisce il sorpasso da Fratelli d’Italia che dista solo lo 0,2%. Il trend proseguirà?

 

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019).

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!