Sondaggio EMG: calano PD e M5S, stabile la Lega. In ribasso la fiducia in Conte
Ottobre 16, 2019
Sondaggio IPSOS – Fiducia governo in crescita, ora è quasi pareggio tra favorevoli e contrari
Ottobre 17, 2019

Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: in netto calo Lega e PD, mentre sale al 6% il partito di Renzi

A distanza di due settimane dal precedente sondaggio, a Porta a Porta è tornato Antonio Noto che ha presentato le attuali intenzioni di voto degli Italiani.

Il M5S risulta in lieve calo al 19% (-0,5 punti), così come lascia per strada un punto anche il Partito Democratico con il 19% dei consensi. Se ne avvantaggia nettamente il neo-nato partito di Renzi, Italia Viva, che cresce di 1,5 punti e raggiunge il 6% dei voti. In calo pure Liberi e Uguali che scende sotto il 2% (-0,6%). Complessivamente la maggioranza di governo si attesta al 45,4%, in calo di 0,6 punti.

Nel centrodestra si assiste ad un netto calo della Lega, che scende al 31% dei voti. In lieve crescita risultano invece Fratelli d’Italia e Forza Italia, attestati rispettivamente al 7,5% e 6,5% dei consensi. Il partito di Toti, nato da una scissione di Forza Italia, ottiene invece l’1,7%. Complessivamente il centrodestra scende al 46,7%, perdendo quasi un punto.

Nei partiti minori di centrosinistra, situazione sostanzialmente stabile. +Europa e Verdi ottengono l’1,5% dei voti ciascuno, mentre scende sotto l’1% il movimento di Calenda, Siamo Europei.