Sondaggi d’Europa. Aggiornamenti al 22 febbraio
Febbraio 22, 2020
Sondaggi d’America – Stasera si vota in Nevada, Sanders grande favorito. Flop Bloomberg nell’ultimo dibattito.
Febbraio 22, 2020

Osservatorio DEMOS – Fiducia nel governo in crescita, cala gradimento Salvini, Conte il più apprezzato

Secondo Demos, per la seconda rilevazione consecutiva la fiducia nel governo è in crescita; nonostante ciò il valore assoluto rimane piuttosto basso, al 44% a febbraio.

Il giudizio sull’esecutivo è strettamente correlato all’appartenenza ai partiti, con solo i simpatizzanti di Italia Viva che si collocano nel mezzo.

Nella prossima pagina, il gradimento dei principali leader politici vede in testa il Presidente Conte, in crescita, seguito da Giorgia Meloni. Nettissimo calo per Matteo Salvini, ora terzo, agganciato da Emma Bonino. Cresce anche Zingaretti, crollano Di Maio e Calenda.

Nonostante i venti di crisi, calano nettamente rispetto a fine 2019 coloro i quali ritengono che il governo avrà vita breve (da 52 a 44%); salgono invece quelli che valutano positivamente la riforma Bonafede sull’interruzione della prescrizione. Nei partiti, maggior favore alla misura si riscontra tra i simpatizzanti di M5S e LeU, i più contrari sono invece nel Centrodestra. Elettori PD in maggioranza favorevoli, spaccati quelli di IV.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link