Format Research – Salvini è votato dagli uomini, Meloni dai giovani, Berlusconi dagli anziani
Marzo 28, 2021
IL MAPPAMONDO – Israele, il sopravvissuto Netanyahu tentato dalla sperimentazione di una nuova destra
Marzo 29, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: centrodestra domina al Nord, CSX+M5S in vantaggio al Sud e al Centro

Nell’ultimo sondaggio pubblicato da Winpoll è presente anche un’interessante analisi del voto per area geografica, con scenario CDX vs CSX+M5S.

In Italia il centrodestra è maggioranza con circa il 48% dei consensi, mentre lo schieramento che va da Calenda al M5S si attesta poco sotto il 45%, di cui circa il 6% è dato proprio dai centristi dell’area.

Al Nord il centrodestra è sopra la maggioranza assoluta con il 51% dei consensi, con lo schieramento esteso di centrosinistra è distante quasi 12 punti. Senza considerare i centristi, CSX+PD è a oltre 18 punti di distanza dal centrodestra. Il primo partito è nettamente la Lega con quasi il 30%, mentre arranca il M5S al 10%.

Al Centro/ex zone rosse diventa maggioritaria l’area di centrosinistra allargata con il 50,3% dei consensi contro il 45% del centrodestra. Anche qui ago della bilancia sono i centristi (IV, Azione e +Europa) senza i quali passerebbe in vantaggio la destra. In testa tra i partiti troviamo il PD con oltre il 24%, con la Lega distante quattro punti e FDI a chiudere il podio.

Al Sud si conferma la forza del Movimento 5 Stelle che raggiunge il 23,4% dei voti, non riuscendo però a guadagnarsi lo scettro di primo partito visto il grande consenso di Fratelli d’Italia che ha oltre il 24%. Lega quarta superata dal PD. L’area allargata di centrosinistra è sopra la maggioranza assoluta, mentre il centrodestra si colloca intorno al 48%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.