IL GIRAMONDO- Elezioni parlamentari nei Paesi Bassi. Il primo ministro Rutte verso il quarto mandato
Marzo 14, 2021
Sondaggio TP: rimbalzo Lega, il PD tiene il secondo posto
Marzo 15, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: dopo le dimissioni di Zingaretti crolla il PD, ne approfittano Articolo 1 e Sinistra Italiana

Primo sondaggio dell’Istituto Ixè dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti dalla segreteria del Partito Democratico. E i risultati segnalano una situazione lievemente diversa rispetto ad altri dello stesso periodo.

La Lega si conferma primo partito e si riavvicina al 24% dei consensi, ai massimi da mesi. Stabile Fratelli d’Italia, mentre cresce di qualche decimo Forza Italia che torna sopra il 9% e sopra il risultato delle Europee di due anni fa. Complessivamente il centrodestra ottiene quasi il 49% dei voti.

Nel centrosinistra si fanno sentire gli effetti delle dimissioni di Zingaretti. Il PD perde oltre due punti e mezzo in una settimana, pur confermandosi secondo partito dello scenario politico. Ad approfittarne è principalmente il partito di Roberto Speranza Articolo 1-MDP (nato nel 2017 da una scissione del PD) che supera il 3% dei consensi per la prima volta da anni. Bene anche Sinistra Italiana che supera il 2%. In difficoltà i partiti centristi dell’area, con Azione che perde un quarto del consenso e scende sotto il 3% e Italia Viva sotto il 2%.

Recupera qualcosa anche il M5S che si riavvicina al 16% e recupera la terza posizione, pur non crescendo sensibilmente come segnalato in altri sondaggi.

Nello scenario con Conte alla guida del M5S, il PD lascia per strada un altro punto e mezzo a vantaggio proprio del Movimento che diventa secondo partito con quasi il 19% dei voti. Perde quasi un punto anche la Lega, mentre subiscono variazioni minori tutti gli altri partiti.

Passando alla fiducia nel Governo Draghi, il 63% dell’elettorato afferma di averne molta (18%) o abbastanza (45%). Questi valori sono circa 10 punti più alti rispetto al periodo finale del governo Conte II.

Guardando poi la fiducia nei leader politici, Draghi ottiene il 63% seguito a otto punti di distanza proprio dall’ex Presidente del Consiglio Conte. Chiude il podio il ministro della Salute Roberto Speranza con il 53%, in netta crescita negli ultimi due mesi. Agli ultimi tre posti troviamo, nell’ordine, Di Maio-Berlusconi (27%), Zingaretti (26%) e Renzi, con un misero 10%.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.