Noto Sondaggi – Elezioni Europee: netto calo della Lega, è -2 in una settimana
Gennaio 21, 2019
ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: il Calendario Elettorale del 2019
Gennaio 22, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: il M5S cala leggermente e scende sotto il 24%, sostanzialmente stabili gli altri partiti

Anche questa settimana a Piazzapulita è stato presentato il sondaggio Index Research sulle intenzioni di voto degli elettori italiani. La situazione politica appare sostanzialmente stabile, con il M5S che conferma il trend calante.

  

Nella maggioranza la Lega si conferma ampiamente primo partito con il 33% di consensi, un risultato altissimo ma più basso rispetto ai massimi dei mesi scorsi. Continua a calare leggermente il Movimento 5 Stelle che scende sotto il 24% (-0,2%), il risultato più basso da anni.

All’opposizione pochi movimenti, con il Partito Democratico che si conferma sotto il risultato delle elezioni politiche al 17,6% mentre Forza Italia resta intorno ai minimi verso l’8%. Sopra la soglia di sbarramento per la Camera dei Deputati troviamo anche Fratelli d’Italia, con il 4% dei consensi.

Tra i partiti minori, +Europa si conferma al 2,5% mentre calano leggermente i partiti di sinistra, da Potere al Popolo a ciò che resta di Liberi e Uguali. In crescita i partiti piccolissimi, che valgono complessivamente il 6% dei voti.