Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 24 Gennaio: FDI si avvicina all’11%, M5S scende sotto il 16%
Gennaio 25, 2020
Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: Lega sotto il 29% a vantaggio di Fratelli d’Italia, cresce +Europa
Gennaio 26, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: centrodestra sempre sopra il 50%, in calo il centrosinistra mentre recupera il M5S

Come ogni lunedì da Mentana è stato tempo di sondaggi. SWG ha presentato dunque l’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto degli elettori italiani prima delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria.

La Lega si conferma ampiamente primo partito e torna sopra il 33%. Cresce anche Fratelli d’Italia che si avvicina all’11% e ormai stacca Forza Italia di quasi sei punti (-0,6%). Complessivamente la coalizione di centrodestra ottiene il 50,5% dei consensi.

Recupera qualcosa (+0,4%) il M5S che stava avviandosi pericolosamente sotto il 15%.

Nel centrosinistra, dopo la forte ripresa della scorsa settimana, scende lievemente il PD che si conferma intorno al 18%. In calo anche Italia Viva di Matteo Renzi al 4,5%. Tra i partiti minori dell’area, l’unico a crescere è +Europa che si riporta intorno al 2%. Ennesimo calo per Azione di Carlo Calenda, che scende al 2,6%. Complessivamente il centrosinistra si attesta al 32,2%, a circa 18 punti di distanza dal centrodestra.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link