Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Come ogni lunedì da Mentana è stato tempo di sondaggi. SWG ha presentato dunque l’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto degli elettori italiani prima delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria.
La Lega si conferma ampiamente primo partito e torna sopra il 33%. Cresce anche Fratelli d’Italia che si avvicina all’11% e ormai stacca Forza Italia di quasi sei punti (-0,6%). Complessivamente la coalizione di centrodestra ottiene il 50,5% dei consensi.
Recupera qualcosa (+0,4%) il M5S che stava avviandosi pericolosamente sotto il 15%.
Nel centrosinistra, dopo la forte ripresa della scorsa settimana, scende lievemente il PD che si conferma intorno al 18%. In calo anche Italia Viva di Matteo Renzi al 4,5%. Tra i partiti minori dell’area, l’unico a crescere è +Europa che si riporta intorno al 2%. Ennesimo calo per Azione di Carlo Calenda, che scende al 2,6%. Complessivamente il centrosinistra si attesta al 32,2%, a circa 18 punti di distanza dal centrodestra.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.