Le medie di tutti i sondaggi – 8 Marzo: Centrodestra stabile in testa, il Centrosinistra mette la freccia e sorprassa il M5S
Marzo 8, 2019
Sondaggio Demos – fine vita ed eutanasia – gli elettori del Nord-Est largamente favorevoli alla “Dolce Morte”
Marzo 9, 2019

Sondaggio Quorum/YouTrend – Plebiscito contro l’autonomia regionale, nemmeno gli elettori leghisti approvano!

Secondo Quorum/YouTrend, ben l’80% degli elettori è contrario all’autonomia delle regioni ricche. La sorpresa è che anche il 51% degli elettori di Matteo Salvini non è favorevole alla storica misura promossa dalla Lega.

Uguale contrarietà anche per la Flat Tax, ed anch’essa divide l’elettorato leghista, nonostante sia un cavallo di battaglia del partito ex-padano. Una percentuale sempre plebiscitaria di italiani ritiene che la colpa della mancata crescita economica sia da attribuire al nostro paese. Tale posizione è dominante nel Centrosinistra, mentre gli elettori 5 Stelle sono i più portati a credere ad ipotesi esogene.

Riguardo alle figure dei principali leader esteri, la Cancelliera tedesca Angela Merkel è l’unica ad ottenere la sufficienza nel totale dell’elettorato. Gli elettori di Lega e 5 Stelle sono accomunati dall’odio per il Presidente francese Macron, mentre solo i leghisti hanno un feeling particolare con il Presidente russo Vladimir Putin.