SONDAGGIO BIDIMEDIA DICEMBRE 2016 – Elezioni Politiche: come voteranno gli Italiani?
Dicembre 2, 2016
Referendum Costituzionale – Mappa Interattiva BiDiMedia (Spread SI – PD Europee 2014)
Dicembre 11, 2016

Referendum Costituzionale – Mappa Interattiva BiDiMedia con visualizzazione dell’affluenza e dell’esito referendario a livello provinciale e regionale

Una volta scelto l’indicatore che si vuole visualizzare e il livello geografico di approfondimento, la mappa fornirà una rappresentazione cromatica delle aree geografiche con colori più scuri per le aree dove i valori rappresentati sono più elevati. Cliccando inoltre sulle Province o sulle Regioni verranno evidenziati i dati dell’area selezionata in comparazione con i valori medi Italia.

Poiché è stata evidenziata una forte correlazione tra il gdp procapite delle diverse province e il risultato del “si” al referendum (coeff correlazione .73 sig. .000) si è ritenuto utile rappresentare sulla mappa anche il GDP procapite (ultimo dato disponibile 2014) e metterlo in relazione all’esito referendario delle diverse regioni e province.

 

 

Gran parte del Nord Italia è caratterizzato da un GDP procapite e una % di voto favorevole alla riforma superiori alla media Italia.

Fanno eccezione Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia che pur avendo un GDP procapite superiore alla media hanno espresso una percentuale di “si” leggermente inferiore al 40% (valore medio Italia).

Tutto il Sud/Isole è invece caratterizzato da GDP procapite e % di “sì” nettamente inferiori alla media.

Il Centro è caratterizzato invece da una situazione decisamente più eterogenea:

Toscana: GDP procapite e % di sì superiori alla media

Lazio: GDP procapite superiore alla media e % di sì inferiore alla media

Umbria e Marche: GDP procapite inferiore alla media e % di sì superiore alla media.

 

Aquilante

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Comments are closed.