Sondaggio Index Research 12 Ottobre – Regionali Sicilia: allunga Musumeci, Micari supera Fava
Ottobre 16, 2017
Sondaggio Ipsos – Europa: i due terzi degli elettori ritengono prioritario garantire la sicurezza dei confini, gli elettori M5S e Lega Nord vogliono uscire dall’area euro
Ottobre 17, 2017

Referendum per l’autonomia – Sondaggio Lorien: l’affluenza massima prevista è del 42%, quasi il 70% dichiara voto favorevole a maggiore autonomia

Passando dunque ai referendum sull’autonomia in Lombardia e Veneto, che si terranno il 22 ottobre, l’85% degli elettori risulta esserne a conoscenza. L’opinione pubblica di queste regioni risulta spaccata sul giudizio sulla scelta di tenere questi referendum. Il 46% risulta a favore della decisione dei governatori Maroni e Zaia, mentre il 40% risulta contrario.

Solo il 16% degli elettori risultata attualmente certo di andare a votare, mentre il 26% dichiara che probabilmente lo farà. Complessivamente quindi l’affluenza massima possibile risulta essere del 42%, che se confermata in Veneto porterebbe alla non validità del referendum stesso.

Tra coloro che dichiarano di andare a votare nettamente prevalente è la percentuale di coloro che voteranno a favore di maggiore autonomia della propria regione (69%). I motivi principali che spingono al voto favorevole sono il volersi distaccare maggiormente dal governo centrale, avere maggiore controllo sulle decisioni che riguardano la regione, avere maggiore autonomia di spesa e mantenere sul territorio le entrate fiscali.

Il 31% dichiara invece voto contrario, principalmente perché ritengono che le zone più ricche del paese debbano aiutare quelle più povere e che questo referendum sia inutile e senza alcun effetto concreto.

Viene infine presentato un focus sull’UE. Il 37% dei cittadini si dichiara euroscettico, con un leggero calo (-1%) rispetto a marzo. Se si analizzano le percentuali per partito risultano maggiormente euroscettici rispetto alla media gli elettori di Lega Nord, Fratelli d’Italia, estrema destra, M5S e infine Sinistra Italiana. I meno euroscettici sono infine gli elettori di Campo Progressista e Alternativa Popolare.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link