Sondaggio Ipsos – Europa: i due terzi degli elettori ritengono prioritario garantire la sicurezza dei confini, gli elettori M5S e Lega Nord vogliono uscire dall’area euro
In questo sondaggio Ipsos per La Stampa sono analizzate le principali priorità degli italiani in merito agli interessi nazionali e le loro preferenze sull’uscita o la permanenza in area euro e UE. Quasi il 66% degli elettori ritiene che la principale priorità sia garantire la sicurezza dei confini e il controllo dei flussi migratori (risultato raddoppiato rispetto al 2013).
Perdono dunque importanza tutti gli altri aspetti, dalla promozione delle esportazioni italiane nel mondo alla difesa dei nostri connazionali all’estero, con risultati dimezzati rispetto alla rilevazione 2013.
Considerando poi alle preferenze degli elettori in merito alla permanenza o meno nell’area euro e nell’UE, gli elettori di M5S e Lega Nord risultano i più propensi ad un abbandono di entrambe. Quasi il 60% degli elettori della Lega voterebbe a favore dell’uscita dall’euro, così come oltre il 50% degli elettori grillini e il 46% degli elettori di Forza Italia. Passando all’uscita dall’UE, il 44% degli elettori del M5S voterebbe a favore, così come il 54% degli elettori leghisti, mentre solo il 27% degli elettori di Forza Italia farebbe altrettanto.
Passando alle forze di sinistra e centrosinistra, queste risultano essere quelle più fortemente contrarie ad un’uscita dall’UE e dell’area euro. Solo il 10% degli elettori di centrosinistra e il 15% degli elettori di sinistra sarebbe favorevole all’uscita dalla UE. Percentuali anche inferiori si registrano per l’uscita dalla moneta unica.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.