ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni nella Repubblica Ceca, la resistibile ascesa di Andrej Babiš, un altro miliardario populista al potere.
Si vota il 20 e 21 Ottobre nella Repubblica Ceca per il rinnovo dei membri della Camera dei Deputati.
La Repubblica Ceca è una repubblica parlamentare, dove il Presidente è eletto direttamente dal popolo ed ha un significativo potere di veto sulle leggi approvate dal Parlamento.
La Costituzione Ceca prevede che il potere legislativo appartenga al Parlamento, composto da due camere, Camera dei Deputati e Senato. La Camera dei Deputati ha 200 membri eletti con sistema proporzionale per un periodo di quattro anni, mentre il Senato ha 81 membri eletti per 6 anni con sistema maggioritario a due turni. Il Senato viene rinnovato per un terzo ogni 2 anni. Il Primo Ministro viene nominato dal Presidente e per governare deve ottenere la fiducia della Camera dei Deputati.
La Costituzione ceca afferma che le elezioni alla Camera dei Deputati devono essere svolte ogni quattro anni. I giorni di voto sono venerdì e sabato. La data esatta dell’elezione viene scelta dal Presidente, che è tenuto a chiamarlo almeno 90 giorni prima dell’inizio delle elezioni.
Sistema Elettorale
I 200 membri della Camera dei Deputati sono eletti in 14 collegi elettorali multipli (ognuno dei quali elegge dai 5 ai 25 membri) utilizzando la rappresentazione proporzionale con preferenze, in cui gli elettori possono dare voti fino ad un massimo di quattro candidati. I seggi vengono assegnati con il metodo d’Hondt, con una soglia elettorale del 5% nazionale per i singoli partiti, 10% per le alleanze di due partiti, 15% per le alleanze di tre parti e il 20% per le alleanze di quattro o più partiti.
Elezioni Precedenti
La tabella mostra i risultati delle elezioni del 2013.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.