Demopolis: i morti di Bergamo immagine simbolo del 2020
Gennaio 2, 2021
Sondaggio Demos: gli italiani sperano in un anno nuovo migliore del 2020
Gennaio 4, 2021

Simulazione seggi IPSOS: Cdx maggioranza assoluta anche con alleanza PD-M5S

Se si votasse oggi con l’attuale legge elettorale, il Centrodestra sarebbe maggioranza assoluta. Questo l’esito della simulazione dei seggi di IPSOS per il Corriere della Sera, basata sui sondaggi del noto istituto internazionale. La simulazione tiene conto del nuovo numero di parlamentari ridotto dovuto alla recente riforma costituzionale.

Il vantaggio del Cdx è tale che la potenziale alleanza PD+5 Stelle non sarebbe in grado di modificare lo scenario: la coalizione conservatrice supererebbe comunque il 50% dei parlamentari in entrambe le camere, pur con un margine ridotto in caso di alleanza giallorossa.

La Lega sarebbe primo partito sia al Senato che alla Camera, seguita dal PD. Il M5S vedrebbe drasticamente ridotta la propria rappresentanza parlamentare, mentre il partito con il maggiore incremento – unico ad aumentare anche il numero assoluto di seggi nonostante la riduzione dei parlamentari – risulta essere FdI.

Italia Viva a rischio sparizione: in base ai dati Ipsos, sarebbe appena sopra la soglia di sbarramento alla Camera, ma sotto al Senato, dove otterebbe seggi solo vincendo collegi uninominali; medesima situazione incerta per Azione e LeU, fuori Verdi e + Europa.

Da notare come IV e Azione ottengano seggi al Senato grazie ai collegi uninominali solo nello scenario senza alleanza M5S-PD: in questo caso Ipsos li colloca in coalizione con il PD, grazie alla quale potrebbero ambire a vincere almeno un collegio. In caso di compagine Giallorossa, lo scenario vede invece i partiti liberali fuori dalla coalizione e distinati a rimanere fuori dalla camera alta.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.