Barometro Politico Demopolis: Lega prima, anche M5S sale, fiducia nel governo alle stelle.
Settembre 19, 2018
Atlante Demos – intenzioni di voto e gradimento leader: l’estate lancia la Lega e Salvini, superati i 5Stelle. Alta fiducia nel governo.
Settembre 20, 2018

Sondaggi d’America – Le nostre prime previsioni per Senato e governatori.

Ora passiamo alle previsioni sul Senato. La situazione attuale è 51-49 in favore dei repubblicani, quindi i democratici hanno bisogno di effettuare un guadagno netto di 2 seggi (visto che in caso di parità il voto che conta è quello del Vicepresidente Pence). Ci sono ben 35 seggi in palio, i repubblicani dovranno difendere 9 seggi, mentre i democratici (inclusi i due indipendenti) dovranno difendere ben 26 seggi, molti dei quali in stati tradizionalmente repubblicani o stati solitamente incerti ma vinti da Trump nel 2016. Questa è la chiave per spiegare perché le possibilità dei democratici, pur concrete, siano inferiori a quelle della Camera. Secondo 538.com, i repubblicani hanno circa il 70% di probabilità di conservare il controllo del Senato.

Prima di presentarvi le nostre previsioni è necessario fare delle precisazioni, valide sia per il Senato che per i governatori. Le previsioni sono fondate esclusivamente su sondaggi, anche se è previsto un sistema di ponderazione per dare maggior peso ai sondaggi più recenti e a quelli condotti da case sondaggistiche che hanno fatto meglio negli scorsi anni. Vi invitiamo a prendere questi primi dati con le pinze, visto che molti stati presentano un solo sondaggio recente e siamo comunque “solo” a settembre, mentre già dalla fine del mese aumenterà il numero di sondaggi. In alcuni stati, vista la mancanza di dati attendibili, non è stato possibile effettuare una previsione (per questi stati troverete np = nessuna previsione). Infine, ricordiamo che in questa prima fase (almeno fino ai primi di ottobre), il range sarà leggermente più ampio. Ovvero, gli stati in cui il vantaggio di un candidato non supera i 3 punti saranno classificati come TOSS-UP. Gli stati in cui un candidato è avanti con un margine compreso tra i 3,1 punti e i 6 punti saranno classificati come LEAN, quelli in cui un candidato è avanti con un margine compreso tra i 6,1 punti e i 10 punti saranno classificati come LIKELY. Gli stati in cui un candidato è avanti di 10,1 punti o più saranno classificati come SOLID.

Kri
Kri