Barometro Politico Demopolis: Lega prima, anche M5S sale, fiducia nel governo alle stelle.
Settembre 19, 2018
Atlante Demos – intenzioni di voto e gradimento leader: l’estate lancia la Lega e Salvini, superati i 5Stelle. Alta fiducia nel governo.
Settembre 20, 2018

Sondaggi d’America – Le nostre prime previsioni per Senato e governatori.

Ora una mappa e a seguire un riepilogo della situazione.

I repubblicani, ad oggi, si trovano a quota 49 seggi, mentre i democratici a quota 45. 6 seggi sono TOSS-UP e assegnandoli al candidato in testa, abbiamo una situazione ancora favorevole ai repubblicani: 51-49. Ciò mostra quanto non sia facile per i democratici conquistare il Senato, ma non impossibile: basterebbe rimettere in gioco il seggio del North Dakota (ad oggi LEAN REP) per far tornare la situazione di partenza da 49-45 a 48-45 con 7 seggi TOSS-UP e a questo punto vincerne almeno 6 su 7, cosa molto complicata ma non impossibile se la tendenza a favore dei democratici (evidente ad esempio dal dato del voto popolare per la Camera) si rafforzerà ancor di più.

In questa rappresentazione grafica possiamo vedere come la maggioranza balli intorno al seggio rappresentato dal rettangolino verticale, che è il n° 50 per i repubblicani e che potrebbe essere il 51° seggio conquistato dai democratici.

Kri
Kri