Sondaggio Izi – Comunali Roma: Virginia Raggi ha perso oltre la metà dei consensi
Febbraio 24, 2020
Suppletive 2020 Napoli: il centrosinistra strappa un seggio al M5S
Febbraio 25, 2020

Sondaggi d’America – Sanders stravince in Nevada, Biden secondo; sabato si vota in South Carolina.

Salve amici. Sabato scorso si è votato in Nevada, ma il processo di selezione del candidato democratico alla presidenza è appena cominciato. Sabato si voterà in South Carolina, mentre martedì 3 marzo toccherà agli stati del Super Tuesday.

I risultati del Nevada

Come previsto, vittoria agevolissima per Bernie Sanders. I risultati che vi andremo a riportare sono relativi al 96,2% delle sezioni scrutinate. Il margine nel voto popolare (1° conteggio) non si è discostato dalle previsioni, molto più netto invece il margine nel “conteggio finale” (in seguito allo spostamento degli elettori sotto il 15% nei vari caucus) e nel dato dei delegati equivalenti (CDEs), nel quale Sanders supera i 26 punti percentuali di vantaggio nei confronti di Joe Biden, il quale prevale nella sfida per la seconda piazza. In linea con i sondaggi il risultato di Buttigieg, che però non riesce a replicare i buoni risultati di Iowa e New Hampshire in uno stato con una più forte presenza di minoranze.

Andiamo ora ad analizzare la performance delle nostre previsioni, confrontandole con quelle di 538 e Real Clear Politics. Le nostre previsioni hanno leggermente sottostimato Biden e sovrastimato Steyer e Gabbard, ma risultano tra le migliori, con una media di errore molto bassa.

Per quanto riguarda il conteggio dei delegati, Bernie Sanders balza in testa, seguito da Buttigieg e Biden, anche se è stato assegnato solamente il 2,6% del totale dei delegati, quindi è ancora presto per ragionare in termini di delegati. Un quadrò sicuramente più completo e attendibile lo avremo dopo il Super Tuesday.

Nella prossima pagina la situazione a Livello Nazionale

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link