Sondaggio EMG, regionali Toscana: Giani (Csx) nettamente avanti sul Cdx
Marzo 3, 2020
Noto Sondaggi – Elezione diretta Premier: il 52% è favorevole. Conte batterebbe Salvini, Meloni vincente contro tutti
Marzo 4, 2020

Sondaggi d’America – Biden stravince in South Carolina, stanotte il Super Tuesday. Buttigieg, Klobuchar e Steyer si ritirano.

Salve amici. Novità importanti a seguito delle primarie in South Carolina, stravinte da Joe Biden: Pete Buttigieg, Amy Klobuchar e Tom Steyer hanno deciso di ritirarsi dalla corsa della presidenza e i primi due hanno ufficialmente dichiarato il proprio sostegno per Joe Biden. I ritiri di Buttigieg e Klobuchar potrebbero permettere a diversi candidati rimasti di superare la soglia del 15% necessaria ad ottenere delegati nei vari stati e distretti congressuali, così aumentando le possibilità che nessun candidato raggiunga autonomamente il 50% + 1 dei delegati alla fine della stagione delle elezioni primarie.

I risultati del South Carolina

Vittoria importante per Joe Biden, il quale si impone con quasi il 50% dei consensi e, secondo le ultime stime, si aggiudica ben 39 delegati su 54. Trattasi di una vittoria arrivata con un margine più ampio rispetto alle previsioni e di vitale importanza per la campagna dell’ex vicepresidente, il quale conta di capitalizzare il momentum conseguente a tale vittoria e di portare la sfida per la nomination sui binari di un duello con Bernie Sanders. Il senatore del Vermont esce dal Palmetto State con 15 delegati, mentre si piazza in terza posizione Tom Steyer, poi ritiratosi nella notte delle primarie. Ben al di sotto del 10% gli altri candidati.

Nel complesso, tutte le previsioni hanno sottostimato, e di parecchio, la percentuale di Biden (ciò si riflette nel valore importante della media errore ponderata sulla percentuale ottenuta dai candidati) mentre hanno leggermente sovrastimato il consenso nei confronti di Bernie Sanders e Amy Klobuchar.

L’aggiornamento nella conta dei delegati vede Sanders ancora avanti su Biden per 60 delegati a 54. Ricordiamo che i “superdelegati” potranno entrare in scena solo a partire da una eventuale seconda votazione, mentre i delegati assegnati ai candidati ritiratesi possono votare per chi vogliono già a partire dalla prima votazione, agendo come “superdelegati de facto”. Quindi, i 33 delegati conquistati da Buttigieg e Klobuchar potrebbero sostenere Biden, portandolo avanti nel conteggio dei delegati. Ma è comunque ancora presto per trarre delle conclusioni, già da stanotte il quadro sarà più chiaro.

Nella prossima pagina la situazione a livello nazionale e, soprattutto, le previsioni per stasera!

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.