Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: calma piatta durante l’emergenza coronavirus, con la Lega al 30% e il PD in lieve calo al 21%
Marzo 3, 2020
Sondaggi d’America – Biden stravince in South Carolina, stanotte il Super Tuesday. Buttigieg, Klobuchar e Steyer si ritirano.
Marzo 3, 2020

Sondaggio EMG, regionali Toscana: Giani (Csx) nettamente avanti sul Cdx

La regione rossa sarà uno degli enti chiamati al voto nelle regionali del maggio prossimo. Nel primo sondaggio realizzato da EMG, il Centrosinistra sembra potersi confermare senza particolari patemi: Giani (PD) è infatti avanti di 10 punti sul Cdx, il cui candidato non è ancora noto.

Risultato pessimo per il M5S (5,5%), che dovrebbe candidare Irene Galletti fuori dalle due coalizioni maggiori.

Nel Csx, che presenterà verosimilmente diverse liste a supporto di Giani, per ora domina il PD, primo partito assoluto, mentre IV è attestata al 10%. Per la formazione renziana, la Toscana dovrebbe essere la regione di maggior radicamento territoriale e un buon risultato in terra fiorentina è vitale per Renzi&c.

Nel Cdx guida la Lega al 27%, ottimo dato per FdI che si attesta all’11%. Per l’alleanza salviniana, due principali problemi: latitano candidati spendibili e la compagine delle liste “civiche”, fuori dai partiti tradizionali, appare estremamente debole.

In questo momento Giani appare dunque nettamente favorito.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.