Ius Soli e Ius Culturae sono argomenti trattati soprattutto nella scorsa legislatura, ma ciò non ha portato all’approvazione di alcun provvedimento relativo al diritto di cittadinanza per chi nasce e/o studia e cresce nel nostro paese.
In particolare, lo Ius Culturae, cioè la cittadinanza per i minorenni che completano in Italia almeno un ciclo di studi, trova un consenso largamente maggioritario. La sorpresa è che i favorevoli sono ben presenti anche a Destra, e addirittura maggioranza relativa in Forza italia: ancora una volta, la società risulta più aperta alle novità della politica.
Accoglienza più fredda per lo Ius Soli propriamente detto, la cittadinaza per chiunque nasca in Italia. In questo caso spaccatura in due del paese con lieve prevalenza dei contarari e netta divisione per area politica tra Destra e Sinistra, con parecchi dubbi anche nel M5S. Sottolineiamo però come la misura che si tentò di approvare nella scorsa legislatura era lo ius Culturae, e non lo Ius Soli puro: gi italiani oggi sarebbero a favore.
Cannabis legale
Infine, la domanda sulla legalizzazione della cannabis. Anche in questo caso, un provvedimento che nelle aule parlamentari suscita polemiche tali da renderlo non approvabile, risulta gradito alla netta maggioranza degli elettori (57%). Anche in questo caso contrari concentrati nei partiti di destra, ma si nota una polarizzazione per area politica lievemente minore rispetto ai diritti civili, con diversi contrari anche nel Csx e favorevoli nel Cdx. La tematica della legalizzazione della cannabis è quindi vista come meno “ideologica”.
Per maggiori approfondimenti, ricordiamo ancora una volta la diretta di ieri, riascoltabile dalle pagine social BiDiMedia oltre che all’inizio di questo articolo.
Per il sondaggio BiDiMedia di maggio è tutto, ma appuntamento già a mercoledì per la prossima rilevazione sulle Elezioni Comunali di Torino!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.