Sondaggio SWG – Green Pass: i contrari al 40% tra chi ha fiducia in Meloni e Salvini
Ottobre 27, 2021
Comunali Milano 2021 – La mappa Bidimedia con i risultati sezione per sezione
Ottobre 27, 2021

Sondaggio BiDiMedia Ottobre – DDL Zan: la maggioranza degli Italiani è a favore, nonostante il voto negativo in Senato

La maggioranza assoluta degli italiani è favorevole al DDL Zan. Questo il risultato del sondaggio che BiDiMedia ha condotto nel mese di ottobre rispetto alla legge contro le discriminazioni di omofotransfobia, misoginia a abilismo.

La proposta che prende il nome dal parlamentare il PD Alessandro Zan avrebbe a oggi il 54% dei consensi favorevoli tra gli italiani, a fronte di un 36% di contrari e a un 10% che non si esprime.

Se andiamo a vedere la distribuzione per partito i favorevoli sono la quasi totalità degli elettori del PD e di Sinistra, rispettivamente 94% e 98%.

La percentuale cala un po’, sempre su valori molto alti, guardando Azione, +Europa, Movimento 5 stelle e verdi, tra il 79% e l’83%. Sempre con una netta maggioranza di favorevoli troviamo al 68% Italia Viva, che però è anche il partito con più indecisi, 16%.

I partiti di destra invece sono tutti contrari, ma con varie gradazioni. In Forza Italia ad esempio c’è comunque un 33% di elettori favorevoli, a fronte di un 59% di contrari. Nella lega i contrari salgono poi al 74%, e arrivano al massimo in Fratelli d’Italia, Cambiamo Italia e Altri di centrodestra, all’80/83%.

Si tratta del terzo sondaggio da noi condotto sul tema. Il primo, di aprile, vedeva il 56% degli italiani favorevoli. Il secondo, del 16 maggio, il 60%, e poi appunto quello attuale. Rispetto ai sondaggi precedenti si riscontra un lieve calo nel sostegno alla misura tra gli elettori di Forza Italia, Italia Viva, Azione/+Europa e Movimento 5 stelle, con gli altri rimasti invece su valori simili ai precedente.

Voto per genere, età, educazione

Bidimedia dispone anche del dato scorporato per alcune categorie, in funzione di genere, età e educazione. In tutte le categorie comunque i favorevoli sono la maggioranza assoluta.

Sulle differenze di genere il 57% delle donne è favorevole alla misura, a fronte del 51% degli uomini. Per quanto riguarda le fasce d’età i favorevoli sono al 60% tra gli under 35, al 54% nella fascia intermedia 35-54 e al 51% tra gli over55.

E’ interessante notare comunque che sebbene i favorevoli siano più nella fascia 35-54 che negli over55 anche i contrari sono di più nella prima. Questo è frutto del maggior numero di indecisi tra gli over55

Infine la misura riscuote il 50% di consensi positivi tra chi è in possesso come titolo di studio più avanzato di una licenza elementare o media, al 55% tra il diplomati e al 63% tra i laureati.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.