Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 23 marzo
Marzo 23, 2019
Elezioni Regionali Basilicata 2019 – Live Elettorale
Marzo 24, 2019

Sondaggio Bidimedia, Elezioni Europee – Vola il PD con Zingaretti e Siamo Europei, M5S vicino al collasso!

I dati regionali Bidimedia

Nei dati Nazionali, il Centrodestra è ai massimi storici e, grazie alla crescita di FI, tocca il 46,8%, sempre più vicino al 50%. Il Centrosinistra tuttavia è salito di quasi 2 punti, portandosi al 25,7% e riducendo lievemente le pur enormi distanze. 5 Stelle al 21,1% come la lista, Sinistra ininfluente al 3%.

A livello regionale, l’Italia è completamente colorata di blu. Il Centrodestra(nella versione che include Lega, Forza Italia-SVP e Fratelli d’Italia), infatti, è maggioranza in tutte le regioni, strappando anche l’ultima (la Campania) che era rimaste al Movimento 5 Stelle. Sempre all’inseguimento il Centrosinistra(nella versione che include il PDSE, +Europa, Onda Verde e Civica), che rimane comunque indietro in tutta Italia. Proprio l’inclusione dell’SVP nel Centrodestra alle Europee porta infatti anche il Trentino-Alto Adige a colorarsi di blu. Il Centrosinistra torna però a crescere nelle sue aree di forza tradizionali: in Toscana in particolare il distacco dal Centrodestra è ridotto ad un punto.

Ricordiamo, anche se sappiamo già che non sarà sufficiente, che questi sono dati regionali a livello di elezioni EUROPEE. Il valore di ogni partito/coalizione nelle recenti e future elezioni regionali sarà ovviamente diverso perché, appunto, si tratta di elezioni diverse con diversa affluenza e diversa composizione di liste).

Nella prossima pagina una novità targata Bidimedia