Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nel sondaggio BiDiMedia di giugno brutto tonfo del PD che scende ai livelli di due mesi fa; tornano invece a crescere Lega e M5S. Nel Centrosinistra cresce Azione di Calenda.
Mese difficile per la maggioranza giallorossa ed in particolare per il PD: il partito di Zingaretti subisce un notevole calo di oltre un punto percentuale, pagando probabilmente le polemiche legate alla ripartenza, soprattutto sui temi economici. Stabile LeU, mentre Italia Viva cala di un decimo di punto: Renzi non riesce in questa fase a convincere l’elettorato. Guadagna al contrario qualche decimo di punto il M5S, ma in misura non sufficiente a conpensare quanto perso dagli alleati: il totale dell’area di governo segna un preoccupante -0,9.
La Lega frena il crollo degli ultimi mesi e torna a giugno a salire sopra al 27%: si allontana, complice anche il calo del PD, il rischio di vedere messa in discussione la posizione di primo partito. Continua l’ottimo momento di forma per Fratelli d’Italia (+0,3), mentre calano Forza Italia e Cambiamo!; il saldo per il Centrodestra è comunque nettamente positivo.
Complice il calo del PD, buon momento per i piccoli partiti di area liberal-progressista che non sostengono il governo Conte, i quali possono avvantaggiarsi dell’opposizione ad un esecutivo criticato soprattutto dall’ala liberale del Centrosinistra: Azione di Calenda in particolare sale al 2,5%, ma guadagnano qualcosa anche +Europa e Verdi. Si scambiano un decimo di punto i partitini di Sinistra in favore del PC; “altri” in calo sotto l’1%.
Affluenza alle urne stimata al 63%: -2 punti rispetto a maggio, reflusso dato soprattutto da elettori delusi del PD ed indecisi che passano all’estensione, calando così dal 16 al 15 per cento. Il centrodestra, quindi, cresce soprattutto perché mantiene i suoi voti in uno scenario di affluenza minore.
Nella prossima pagina: la ripartizione regionale dei voti.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.