Il 12 e 13 febbraio i cittadini della regione Lazio andranno a votare per eleggere il nuovo governo regionale.
Sono sei i candidati presidente in corsa:
Francesco Rocca, ex presidente della Croce Rossa, candidato civico sostenuto da tutto il centrodestra attualmente al governo nazionale;
l’assessore alla sanità della giunta Zingaretti, Alessio D’amato, sostenuto dal centrosinistra comprensivo di Partito Democratico, Terzo polo, Verdi, più Europa e altre liste;
Donatella Bianchi, giornalista e volto televisivo della rai, candidata del Movimento 5 stelle e di Coordinamento 2050, lista che comprende anche sinistra italiana;
Rosa Rinaldi, ex sottosegretaria del governo Prodi per Unione Popolare;
Sonia Pecorilli, per il Partito Comunista Italiano;
Fabrizio Pignalberi, sostenuto da “quarto polo” e “insieme per il Lazio”
BiDiMedia ha già sondato a inizio mese le intenzioni di voto, ed è tornata a farlo negli ultimi giorni utili prima del buio dei sondaggi, che scatterà da sabato 28 gennaio.
Intenzioni di voto ai candidati presidente
I risultati della rilevazione, a cominciare da quelli per il candidato presidente, confermano Rocca e il centrodestra come grandi favoriti per la vittoria finale, con poco più del 45%, un valore simile al precedente sondaggio e anche a quanto fatto del centrodestra alle politiche di settembre in regione.
8/9 punti dietro troviamo il principale sfidante di Rocca, Alessio D’amato, al 36,7%, molto dietro per sperare nell’elezione, almeno stando a questi dati, ma con la consolazione di una crescita di quasi un punto rispetto al sondaggio di due settimane fa.
Poco sotto il 16% la candidata di movimento 5 stelle e SI Donatella Bianchi, all’1,4% Rosa Rinaldi mentre uno 0,4% a testa per Sonia Pecorilli e Fabrizio Pignalberi.
Liste
Passando alle intenzioni di voto per le liste, nettamente prima Fratelli d’Italia, che è la vera e propria colonna portante della coalizione di rocca e che con il suo 34% risulta in crescita rispetto alle scorse politiche, sebbene in calo di un punto rispetto al precedente sondaggio. In calo rispetto al dato di settembre 2022 sia Lega che Forza Italia che ora in regione vengono sondate a poco più del 4%. La civica di Rocca risulta al 2%, mentre mezzo punto a testa per “Noi moderati rinascimento” e “Udc – verde è popolare”
Passando alla coalizione D’amato il primo partito è per distacco il PD, che con il suo 17,4% sarebbe anche la seconda lista regionale, in calo di circa un punto rispetto alle politiche. Seconda lista della coalizione il terzo polo, vale a dire la lista congiunta di Azione e Italia viva, sull’8,6%. Ottimo risultato sopra il 4% per la lista “Verdi e Sinistra – Possibile”, che mette assieme Europa verde con alcune liste di sinistra locali, oltre che a Possibile. La civica di D’Amato viene sondata al 2,6%, appena sopra alla lista congiunta di “più Europa, Radicali e Volt” con il 2,4%. Per concludere Demos viene rilevata allo 0,7% e il PSI allo 0,4%
Nella coalizione bianchi 14,4% per il Movimento 5 Stelle, quasi sul valore delle politiche, e 1,2% per il Polo Progressista. Lontane dello sbarramento le liste degli altri candidati: 1,4% per l’Unione Popolare, 0,4% per il PCI e 0,4% per le liste a sostegno di Pignalberi
Confrontando le intenzioni di voto dei candidati con le liste notiamo come Rocca sia lievemente sotto il dato delle sue liste, segno forse di mancata conoscenza del candidato, mentre invece D’Amato leggermente sopra.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.