Sondaggio Lab2101 – Politiche: PD in testa, Azione/Più Europa supera Forza Italia. Torna a crescere la Lega
Agosto 4, 2022
Politiche22 – alla scoperta delle nuove liste: Alleanza Verdi e Sinistra, Unione Popolare, Italia Sovrana e Popolare
Agosto 5, 2022

Sondaggio BiDiMedia – Elezioni Politiche: PD primo partito assieme a FdI, Azione/Più Europa guadagna 1,5 punti

Mancano 51 giorni al voto del 25 settembre e BiDiMedia svela lo scenario politico di inizio agosto con un sondaggio realizzato per APLI-Alternativa per l’Italia. In questa inconsueta campagna elettorale estiva, il PD risulta primo partito appaiato a Fratelli d’Italia.

Centrodestra e Centrosinistra

I Democratici, reduci dall’alleanza con Calenda ma alle prese con il problema Rosso-Verdi, si attestano al 24,5%; il partito di Giorgia Meloni tallona Letta al 24,3%. Dalle ultime rilevazioni BiDiMedia si nota una possibile polarizzazione tra le due principali forze politiche in campo, che dovrà essere verificata nelle prossime settimane.

Se Fratelli d’Italia è senza dubbio uno dei partiti di maggior successo del 2022, non così i suoi alleati. Nel Centrodestra infatti soffrono sia la Lega, al 13,6%, nuovo minimo della legislatura per BiDiMedia, e ancora di più Forza Italia, ridotta al 6,4% dopo la fuoriuscita di classe dirigente che non ha digerito il no a Draghi.

Nel Centrosinistra è invece in ascesa la federazione Azione/+Europa capitanata da Carlo Calenda, che non sembra risentire delle polemiche sull’alleanza con il PD attestandosi al 6%, in crescita tendenziale. L’alleanza di Sinistra Verde è rilevata al 4,1%, in attesa di confermare o meno l’alleanza con il PD dopo le polemiche seguite al patto Letta-Calenda.

Per la prima volta in un sondaggio BiDiMedia dalla caduta di Draghi la distanza tra Centrodestra e Centrosinistra (ammesso che le alleanze vengano confermate) è inferiore ai 10 punti percentuali: 44,2% a 35,6%. Un distacco comunque ampio a favore del Cdx, ma non incolmabile.

I partiti fuori dai poli

Fuori dai due poli maggiori troviamo il M5S, che sembra aver arrestato la sua corsa al ribasso poco sotto al 10%. A fargli compagnia Italia Viva di Matteo Renzi, intenzionato a correre da solo al centro nonostante il poco incoraggiante 2% dellla nostra rilevazione.

Tra i partiti cosiddetti minori, che dovranno per di più cimentarsi nella non facile raccolta firme prevista dal Rosatellum, troviamo Italexit al 2,3%; seguita da APLI-Alternativa per l’Italia con 1,5 punti percentuali. APLI è la nuova formazione di destra tradizionalista e radicale che include Il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, Exit di Di Stefano ed alcune altre formazioni e associazioni d’area. La nuova federazione ha appena iniziato la raccolta firme e in questa rilevazione vede un incremento rispetto al precedente sondaggio di 2 decimi di punto.

Affluenza e indecisi

Altri al 4% – in attesa di verificare che riuscirà a raccogliere le firme per presentarsi – mentre l’affluenza è ferma al 64%: per il momento la campagna elettorale non ha ancora scaldato il cuore degli italiani. Resta invece elevata la percentuale di indecisi (incerti se votare o chi votare) al 26% dell’elettorato complessivo. Sono proprio questi cittadini che nelle prossime settimane decideranno l’esito delle elezioni politiche 2022.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.