Rilevazione Sondaggi BiDiMedia sulle elezioni Comunali che si terranno a Roma nel prossimo autunno, incluse le ormai imminenti primarie di Centrosinistra del prossimo weekend.
L’anteprima è stata mostrata durante la nostra diretta social (YouTube, Facebook e Twitch) effettuata ieri sera. Durante la trasmissione abbiamo approfondito i risultati della nostra rilevazione e della situazione politica nella Capitale con Matteo Scarlino, direttore di RomaToday, e Giovanni Caudo, Presidente III municipio e candidato alle primarie.
Qui è possibile rivedere la diretta:
Le intenzioni di voto
Secondo il sondaggio BiDiMedia, nelle elezioni di ottobre il candidato di Centrodestra Enrico Michetti parte leggermente avanti rispetto al Centrosinistra, ancora in attesa del nome che uscirà dalle primarie. Virginia Raggi, sindaco uscente, solo terza ed esclusa dal ballottaggio; inoltre la prima cittadina del M5S è in calo rispetto al nostro primo sondaggio: un pessimo segnale all’avvicinarsi del voto. Carlo Calenda, per il polo liberale, nettamente staccato al quarto posto e anch’esso in lieve calo. Sotto al 2% tutti gli altri aspiranti sindaco.
Per quanto riguarda le liste, il M5S sarebbe primo partito della città, seguito da FdI e dal PD a meno di un punto. La destra risulta ben radicata a Roma, tanto che le liste di Cdx ottengono 2 punti più del proprio candidato; simile risultato per il Csx, in questo caso probabilmente a causa dell’assenza del nome di chi correrà per il Campidoglio per PD e alleati. Coalizione liberale al 12% complessivo, con Azione di Calenda a fare la parte del leone.
Nella prossima pagina, ballottaggi, gradimento dell’amministrazione uscente, voto per aree geografiche e intenzioni di voto per le primarie di Centrosinistra.
In calce a questa pagina trovate le note metodologiche.
Il sondaggio verrà regolarmente pubblicato su www.sondaggipoliticoelettorali.it, come previsto dalla legge.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.