Sondaggio Tecnè – Fiducia: Draghi torna a volare sopra il 60%
Giugno 16, 2021
Sondaggio Termometro Politico: Lega sempre prima, lotta all’ultimo decimale tra PD e Fratelli d’Italia per il secondo posto
Giugno 17, 2021

Sondaggio BiDiMedia – Comunali Roma e Primarie del CSX: Michetti avanti al primo turno, Gualtieri in pole per sfidarlo

Le primarie del CSX

In attesa del voto comunale, ancora lontano alcuni mesi, il prossimo weekend vedrà andare in scena le primarie cittadine del Csx, per scegliere lo sfidante di Michetti, Raggi e Calenda. Il voto dei gazebo appare quanto mai travagliato, tra polemiche interne sulle modalità con le quali si è giunti al voto e timori di flop affluenza come lo scorso fine settimana a Torino: in tal caso, qualsiasi candidato vincesse, partirebbe con un grave handicap per la corsa al Campidoglio.

Secondo la rilevazione BiDiMedia tuttavia si recherebbero al voto una buona quantità di romani, e a prevalere sarebbe, come da molti pronosticato, Roberto Gualtieri, candidato ufficiale del PD. Non si tratta uttavia del plebiscito sperato al Nazareno: l’ex ministro dell’economia resta infatti sotto al 50%, mentre Giovanni Caudo si conferma unico sfidante di peso.

Anche se 20 punti di distacco possono sembrare incolmabili, ricordiamo che le primarie d’area hanno un grado di incertezza molto maggiore rispetto a normali elezioni, innanzitutto per la difficoltà nel capire quale sarà l’affluenza. Se si verificasse un caso estremo come a Torino, i risultati finali potrebbero riservare grosse sorprese.

Tutti gli altri candidati si attestano sotto al 10%, con Imma Battaglia e Paolo Ciani appaiati al terzo posto.

Per maggiori approfondimenti sulle primarie di Centrosinistra, è possibile rivedere la diretta di ieri, in cui sono intervenuti il candidato alle primarie Giovanni Caudo e il direttore di RomaToday Matteo Scarlino.

Nella prossima pagina, il voto per aree geografiche e municipi.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.