ROME, ITALY - SEPTEMBER 05: Italian Prime Minister Giuseppe Conte, and Italian President Sergio Mattarella attend the oath taking ceremony of the new Italian government led by Italian Prime Minister Giuseppe Conte at the Quirinale presidential palace in Rome, Italy, on on September 05, 2019. (Photo by Riccardo De Luca/Anadolu Agency via Getty Images)
Gli elettori del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle sembrano in linea con le posizioni dei partiti, nonostante il cambio di direzione imprevedibile avuto da entrambi. Il 77% di chi vota PD e il 71% di chi sta con il M5S. Nel complesso però solo il 42% dei rispondenti pensa che non andare al voto sia stata la giusta scelta.
Il 54% avrebbe preferito delle elezioni anticipate. A pensarla così è il 95% degli elettori leghisti, l’89% di quelli di FdI e il 70% di quelli di Forza Italia.
L’alleanza preferita dagli elettori del Partito Democratico è quella tra PD-LeU e altri di sinistra (85% di giudizi positivi) seguita da quella tra M5S, PD e LeU (74%). Quella tra gli elettori del Movimento 5 Stelle è quella con il PD e LeU (68%) seguita da quella con la Lega (46%).
Gli elettori di Forza Italia apprezzano invece un’alleanza con FdI e Lega (90%), ma gli andrebbe bene anche un governo solo con Lega e FdI (65%). Gli elettori di Fratelli d’Italia preferiscono invece un governo solo con la Lega (71%) e poi uno con FI e Lega (69%). Chi vota La Lega vorrebbe un’alleanza solo con FdI (82%) seguita da una con FI e FdI (72%).
Nel complesso l’alleanza preferita è quella tra Lega e FdI (43%), seguita da quella tra Lega-FdI-FI (41%) e da quella tra M5S-PD-LeU (40%).
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.