Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: la crisi fa bene al M5S e fa crollare la Lega (-4)
Settembre 16, 2019
Elezioni Politiche – Sondaggio Termometro Politico: Lega ad un passo dal 35%, il PD stacca il M5S fermo sotto il 20%
Settembre 17, 2019

Sondaggio Demos – Il 44% approva il nuovo governo. Bene il M5S, male la Lega.

ROME, ITALY - SEPTEMBER 05: Italian Prime Minister Giuseppe Conte, and Italian President Sergio Mattarella attend the oath taking ceremony of the new Italian government led by Italian Prime Minister Giuseppe Conte at the Quirinale presidential palace in Rome, Italy, on on September 05, 2019. (Photo by Riccardo De Luca/Anadolu Agency via Getty Images)

Gli elettori del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle sembrano in linea con le posizioni dei partiti, nonostante il cambio di direzione imprevedibile avuto da entrambi. Il 77% di chi vota PD e il 71% di chi sta con il M5S. Nel complesso però solo il 42% dei rispondenti pensa che non andare al voto sia stata la giusta scelta.

Il 54% avrebbe preferito delle elezioni anticipate. A pensarla così è il 95% degli elettori leghisti, l’89% di quelli di FdI e il 70% di quelli di Forza Italia.

L’alleanza preferita dagli elettori del Partito Democratico è quella tra PD-LeU e altri di sinistra (85% di giudizi positivi) seguita da quella tra M5S, PD e LeU (74%). Quella tra gli elettori del Movimento 5 Stelle è quella con il PD e LeU (68%) seguita da quella con la Lega (46%).

Gli elettori di Forza Italia apprezzano invece un’alleanza con FdI e Lega (90%), ma gli andrebbe bene anche un governo solo con Lega e FdI (65%). Gli elettori di Fratelli d’Italia preferiscono invece un governo solo con la Lega (71%) e poi uno con FI e Lega (69%). Chi vota La Lega vorrebbe un’alleanza solo con FdI (82%) seguita da una con FI e FdI (72%).

Nel complesso l’alleanza preferita è quella tra Lega e FdI (43%), seguita da quella tra Lega-FdI-FI (41%) e da quella tra M5S-PD-LeU (40%).

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link