Elezioni USA – C’è stata l’onda blu contro i repubblicani?
Novembre 8, 2018
Fiducia nel governo in calo e misure della manovra poco apprezzate secondo il sondaggio Ixè
Novembre 9, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Demos: crolla il M5S ai minimi da un anno mentre risulta stabile la Lega, continua il calo del PD

A oltre un mese di distanza dal precedente sondaggio torna l’Osservatorio Politico Demos per La Repubblica, che segnala un crollo del M5S ormai sotto il 28%.

La Lega si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 30% di consensi (-0,2%), sempre vicina ai massimi dei mesi scorsi. Non se la passa altrettanto bene l’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle che perde altri due punti e raggiunge il minimo nei consensi da oltre un anno, prima delle elezioni politiche di marzo. Riuscirà ad invertire la tendenza prima delle elezioni europee del 2019?

Non approfitta del calo del M5S il PD, che scende ulteriormente e raggiunge il suo risultato più basso, sotto il 17%. Nel centrosinistra i partiti minori risultano sostanzialmente stabili, con Liberi e Uguali sopra il 3% e +Europa più vicina al 2%. A sinistra buon risultato di Potere al Popolo al 2,3%, che ottiene un risultato doppio rispetto a marzo.

Nel centrodestra interrompe il calo Forza Italia che si riporta sopra il 9% (+0,7%), così come Fratelli d’Italia che torna a superare la soglia di sbarramento del 3% di accesso alla Camera dei Deputati.

In crescita infine i piccoli partiti che ora valgono complessivamente il 5,7%, con una crescita di quasi due punti rispetto a metà settembre.

Nella prossima pagina i giudizi sul governo