Elezioni Politiche – Sondaggio Demos: crolla il M5S ai minimi da un anno mentre risulta stabile la Lega, continua il calo del PD
Novembre 9, 2018
Sondaggio Tecnè: Lega e M5S perdono consensi, crescono le opposizioni
Novembre 9, 2018

Fiducia nel governo in calo e misure della manovra poco apprezzate secondo il sondaggio Ixè

I dati del sonaggio Ixè per l’Huffington Post mostrano uno scarso apprezzamento dei cittadini nei confronti dei singoli provvedimenti in cui si articola la manovra economica predisposta dal governo; fiducia nell’esecutivo in calo.

Nel dettaglio, solo il Taglio delle Pensioni d’oro passa il 50% di approvazione; mentre al secondo e terzo posto (46 e 44 per cento di apprezzamenti) troviamo Pensioni di Cittadinanza e “Quota 100”. Assai  poco gradite dai cittadini invece alcune proposte essenziali della maggioranza come il Reddito di Cittadinanza, approvato solo dal 36% dei rispondenti. Ancora peggio per laPace Fiscale, identificata ormai come condono e apprezzata appena dal 21% dell’elettorato. Risultati non proprio positivi per il governo dopo che si è discusso a lungo proprio delle misure bocciate in questa rilevazione.

Nettissimo il risultato riguardo alle prorità dell’azione di governo: per la stragrande maggioranza degli italiani (68%) l’esecutivo dovrebbe dare priorità ad economia e svilupo. Non esattamente il punto forte della compagine gialloverde, almeno in questi primi mesi di governo.

Risultato a sorpresa per il tema immigrazione: crolla la quota di chi la ritiene questione essenziale, meno di un cittadino su cinque ritiene che il governo debba metterla in cima alla lista delle priorità.