IL GIRAMONDO – Elezioni a Singapore: la dittatura democratica perfetta
Luglio 9, 2020
Sondaggio SWG – Politiche: Lega stabile, in calo tutti i partiti maggiori. Male +Eu, in crescita FI, Sinistra e Azione
Luglio 10, 2020

Sondaggio Demos: emergenza razzismo in crescita, maggioranza a favore del movimento “Black Lives Matter”

Secondo Demos, in Italia aumentano coloro che ritengono il razzismo un problema reale. Un’emergenza sentita dal 60% degli italiani nel 2019, contro il 47% del 2018.

Il movimento “Black Lives Matter”, nato in USA in seguito alla morte di George Floyd per mano della polizia, raccoglie il favore della maggioranza assoluta degli elettori: il 65% è d’accordo con le iniziative e le manifestazioni antirazziste, anche se solo il 2% vi ha preso parte.

Il sentimento antirazzista è particolarmente forte tra gli elettori PD, seguiti dai simpatizzanti del M5S e di FI, ultimi gli elettori leghisti.

Netta la divisione per fasce d’età: i giovani percepisco l’emergenza razzismo in maniera molto forte, l’84% nella fascia 18-29 anni lo ritiene un problema. Non così i più anziani (over 65) tra i quali solo il 48% giudica il razzismo un emergenza per il paese, con una curva che decresce gradualmente al crescere dell’età.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link