Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: netto calo per la Lega, boom FDI sopra il 10%. PD e Renzi in calo, Azione di Calenda vicino al 3%
Dicembre 11, 2019
Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: Fratelli d’Italia supera il 10% a scapito della Lega, in crescita anche Azione di Calenda
Dicembre 12, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: calano i partiti maggiori, tranne FdI sopra il 10%. In crescita i piccoli di centrosinistra.

Come ogni giovedì ad Agorà torna Fabrizio Masia di EMG per presentare i risultati dell’indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani. Questa settimana si assiste ad una crescita dei partiti più piccoli di centrosinistra, a scapito di quelli principali e del M5S.

La Lega si conferma ampiamente primo partito anche se in calo di mezzo punto al 32%. In lieve calo il Partito Democratico comunque sopra il 19%, mentre risulta in diminuzione più marcata il M5S che scende sotto il 16% dei consensi.

Lieve salita per Fratelli d’Italia che si conferma in ottima forma, raggiungendo il 10,4% dei voti. Ancora in calo invece Forza Italia che si conferma sotto il 7% dei consensi. Complessivamente, se si considera anche l’1,0% del movimento Cambiamo! di Toti, il centrodestra ottiene il 50,1% dei voti.

Tra i partiti minori di centrosinistra, Italia Viva di Renzi risulta sostanzialmente stabile e si conferma sopra il 5%, mentre crescono tutti i partiti più piccoli. Azione di Calenda raggiunge il 2%, così come +Europa, mentre risultano poco sotto questo dato La Sinistra e i Verdi. Complessivamente dunque l’area di centrosinistra si attesta al 31,9% dei voti, a 18 punti di distanza dal centrodestra.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.