Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Come ogni giovedì ad Agorà torna Fabrizio Masia di EMG per presentare i risultati dell’indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani. Questa settimana si assiste ad una crescita dei partiti più piccoli di centrosinistra, a scapito di quelli principali e del M5S.
La Lega si conferma ampiamente primo partito anche se in calo di mezzo punto al 32%. In lieve calo il Partito Democratico comunque sopra il 19%, mentre risulta in diminuzione più marcata il M5S che scende sotto il 16% dei consensi.
Lieve salita per Fratelli d’Italia che si conferma in ottima forma, raggiungendo il 10,4% dei voti. Ancora in calo invece Forza Italia che si conferma sotto il 7% dei consensi. Complessivamente, se si considera anche l’1,0% del movimento Cambiamo! di Toti, il centrodestra ottiene il 50,1% dei voti.
Tra i partiti minori di centrosinistra, Italia Viva di Renzi risulta sostanzialmente stabile e si conferma sopra il 5%, mentre crescono tutti i partiti più piccoli. Azione di Calenda raggiunge il 2%, così come +Europa, mentre risultano poco sotto questo dato La Sinistra e i Verdi. Complessivamente dunque l’area di centrosinistra si attesta al 31,9% dei voti, a 18 punti di distanza dal centrodestra.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.