Clamoroso Sondaggio Bidimedia: primo forte calo della maggioranza, netta crescita per il PD!
Gennaio 14, 2019
Primarie PD – il voto (provvisorio) dei Circoli: Zingaretti è primo con il 47%, segue Martina
Gennaio 15, 2019

Sondaggio EMG – Clamoroso disaccordo tra Maggioranza Gialloverde ed opinione pubblica!

L’ultimo sondaggio EMG per Agorà fotografa scenari da incubo per la Maggioranza: nessuna delle azioni di Lega e 5 Stelle incontra il favore degli italiani!

Dal sostegno ai Gilet Gialli, alla Manovra approvata negli ultimi giorni del 2018, fino al recente caso Carige, il Governo sembra aver perso il feeling con l’opinione pubblica. Piena sintonia invece tra gli italiani ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I Gilet Gialli

Iniziamo da Luigi Di Maio, che ha di recente espresso la vicinanza propria e dei 5 Stelle al movimento francese dei Gilet Gialli. L’endorsement del vicepremier pentastellato non è però apprezzato dall’opinione pubblica; il 46% ritiene che non abbia fatto bene a dare il proprio appoggio ai manifestanti transalpini, tacciati di violenza dopo i recenti scontri.

Manovra bocciata senza appello

Ma la questione più spinosa per i Gialloverdi è senza dubbio la Manovra economica, bocciata dalla maggioranza assoluta dei rispondenti (55%). Secondo il Sondaggio EMG, la legge di stabilità non sarà in grado di rilanciare l’economia del paese. Un risultato pessimo per il Governo dato che il provvedimento è inviso non solo ai sostenitori delle opposizioni, ma divide a metà anche i supporter leghisti ed addirittura non convince la maggioranza degli elettori 5 Stelle. Una Manovra che scontenta quindi anche i sostenitori della Maggioranza ed apre ampie crepe nel consenso del Governo.