Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nel sondaggio di EMG per Cartabianca assistiamo ad un rimescolamento dei voti all’interno dei due principali schieramenti.
Lo spostamento di voti più importante avviene nella coalizione giallo-rossa dove il Partito Democratico, grazie alla nomina di Enrico Letta come Segretario e l’unita interna momentaneamente ritrovata, guadagna 2,1 punti e raggiunge il 16,1%, rimanendo comunque ai minimi storici ed in quarta posizione. Il 66% degli elettori del PD ritengono che Enrico Letta sarà in grado di rilanciare l’azione del partito ma non riscuote la fiducia la fiducia di un elettore democratico su 3. Parte dei voti recuperati dal PD sembrano provenire dal Movimento 5 Stelle che perde ben l’ 1,4%e si attesta così al 20%.
Nello schieramento di centro-destra la Lega di Matteo Salvini mantiene la prima posizione ma perde mezzo punto e scende al 22%. Anche in questo caso sembrerebbe un travaso interno alla coalizione dal momento che Fratelli d’Italia raggiunge il 16,8% con un guadagno speculare alla perdita della Lega. Forza Italia al 6,5% perde invece lo 0.3%.
In difficoltà l’area liberale: Italia Viva (4%), Azione,(2,9%) e +Europa(1.5%) perdono lo 0.3%.
Passando invece alle domande legate alla pandemia, per EMG, il 71% degli italiani, quota ritenuta appena sufficiente per raggiungere l’immunità di gregge, si sottoporrà al vaccino contro il COVID-19 ma la % di coloro disposti a farsi vaccinare scende sotto la metà al 48% qualora il vaccino da inoculare fosse Astra Zeneca. Riusciranno i pareri favorevoli dell’ EMA e le parole rassicuranti di Draghi a convincere gli italiani della sicurezza e dell’efficacia di Astra Zeneca?
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.