Sondaggio Tecnè – Fiducia: aumenta ancora la fiducia del Governo, in calo Conte
Luglio 16, 2021
Sondaggio Tecnè – FdI primo partito tra i giovani, seguono Lega e PD. M5S al 9%, raddoppiano i voti Azione e Sinistra Italiana
Luglio 17, 2021

Sondaggio Euromedia – Italiani favorevoli al Pass Sanitario per ristoranti, alberghi, cinema

Si tratta sicuramente di uno degli argomenti più caldi di questi ultimi giorni, non sorprende quindi che Euromedia abbia deciso di sondare l’opinione degli italiani in merito alla proposta di rendere obbligatorio il green pass per la molte delle attività svolte al chiuso.

I Risultati

Il 68,4% degli italiani si è detto favorevole a rendere obbligatorio il green pass (che significa vaccino oppure test nelle ultime 48 ore) per le seguenti attività: Ristoranti, alberghi, cinema, e viaggi in treno e aereo. Il 25,5% si è invece detto contrario, un 6,1% non esprime un opione.

I favorevoli crescono all’84,3% se si considerano coloro che si sono già vaccinati (al momento del sondaggio circa il 70% della popolazione adulta). I contrari invece arrivano al 79% considerando solamente coloro propensi a non vaccinarsi, e al 93% in coloro decisi a non vaccinarsi.

Per quanto riguarda l’elettorato dei vari partiti i favorevoli al green pass sono la maggioranza in ogni partito. Si passa da poco meno del 60% negli elettori di Lega e FDI fino all’oltre 90% degli elettori di PD e MDP-SI, nel mezzo un 68% del M5S e un 82% di FI.

Euromedia ha poi chiesto ai contrari al green pass come si comporterebbero del caso la norma venisse introdotta. La maggioranza, il 53%, rinuncerebbe a frequentare i locali, il 21% invece accetterebbe di procurarsi in green pass in qualche modo (Test continui 11%, Vaccino 10%).

Sondata infine un’altra proposta, quella di non far più lavorare il personale sanitario non vaccinato entro il 15 settembre. Il 69% degli italiani si è detto favorevole contro un 23% di contrari. I favorevoli sono la maggioranza assoluta tra gli elettori di ogni partito.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.