Elezioni: per Termometro Politico Lega per la prima volta sotto il 28%, cala il M5S, si riprende il PD
Luglio 8, 2020
IL GIRAMONDO – Elezioni a Singapore: la dittatura democratica perfetta
Luglio 9, 2020

Sondaggio Euromedia – Regionali Puglia: Emiliano parte avanti, ma la sfida è in bilico

Secondo Euromedia, il presidente uscente della Regione Puglia Michele Emiliano parte di poco in pole position per la riconferma in vista delle elezioni regionali di settembre.

Emiliano è infatti avanti rispetto allo sfidante di Centrodestra Raffaele Fitto in tutti i parametri considerati, dalla fiducia alla conoscenza fino alle probabilità di vittoria e, ovviamente, alle intenzioni di voto vere e proprie. Se però nella fiducia il governatore uscente è oltre 10 punti avanti, in quanto a preferenze elettorali, Emiliano ottiene il 39,8% dei consensi contro il 37,8% di Fitto. Solo 2 punti di distanza che lasciano la sfida pienamente aperta e incerta.

Staccata di oltre 20 punti la candidata del M5S Antonella Laricchia. In molti sospettano che il 17% della Pentastellata possa ulteriormente assottigliarsi per voto utile verso uno dei possibili vincitori, dato che il M5S appare tagliato fuori dalla lotta per la vittoria. Si rincorrono inoltre voci di tentativi da parte del Csx di ottenere in extremis l’appoggio del M5S per Emiliano; un’opzione comunque assai complicata.

Ivan Scalfarotto, candidato da una coalizione liberale (IV, Azione e +Europa) in opposizione al malvisto Emiliano, non va oltre al 3,6%. Anche in questo caso una percentuale che potrebbe più assottigliarsi che crescere avvicinandosi alle urne.

Nel voto alle liste, il PD risulterebbe primo partito al 20% seguito dalla Lega al 18%. L’area delle formazioni in appoggio a Emiliano sarebbe avanti per meno di un punto percentuale, meno rispetto al proprio candidato; testimonianza di una certa popolarità del presidente uscente, mentre Fitto risulta meno forte del rivale.

Da sottolineare però come le liste siano ancora prive di consistenza, mancando il dettaglio delle civiche e dei candidati di lista; candidature queste che alle elezioni regionali, soprattutto al sud, risultano spesso rilevanti per i voti che portano e non di rado decisive. Per avere un quadro più realistico non resta quindi che attendere i sondaggi realizzati a liste chiuse.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link