Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Approvazione della NaDef 2019 e Manifestazione PD del 30 settembre: questi gli eventi che hanno segnato l’andamento dell’opinione pubblica ad inizio ottobre secondo l’analisi di GPF.
Grazie agli annunci riguardo alla prossima manovra economica, crescono Movimento 5 stelle e Lega, rispettivamente di 0.6 e 0.3 punti percentuali. Gpf resta tra i pochissimi istituti a vedere i 5 Stelle ancora primo partito davanti alla Lega. La compagine di governo arriva al 62.3% aumentando di quasi un punto in una settimana.
Perde lo 0,7% Forza Italia che scende al 10.2%, mentre Fratelli d’Italia cresce di un decimo di punto. Nonostante ciò nell’insieme la compagine del Centrodestra perde in questa settimana lo 0.6%.
Il Partito democratico guadagna lo 0.4, forse grazie alla manifestazione di domenica 30 settembre, attestandosi su 15.5 punti percentuali. LeU perde 0.2 e +Europa lo 0.1 ma grazie al Pd il Centrosinistra, al 20.3%, fa segnare una crescita di un decimo di punto.
Calano gli indecisi – dal 39 al 37% – e aumenta la propensione a votare, con un’affluenza stimata che passa da 61 a 63 punti percentuali.
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.