Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 17 Agosto: per Salvini – Di Maio la crisi è di Governo ma non di consenso
Agosto 17, 2019
Previsioni YouTrend – crisi: per il 36% sarà governo PD-M5S, il 22% crede nel voto subito
Agosto 20, 2019

Sondaggio GPF: con la crisi Lega giù al 32%, ma il M5S resta al palo.

Nel primo sondaggio post crisi di governo edito da GPF, cala la Lega, ma anche i 5 Stelle non ne approfittano, mentre il PD resta stabile.

Da notare come l’istituto milanese abbia sempre sondato i 5 Stelle molto più alti rispetto alle altre case sondaggistiche, parrebbe senza considerare l’esito delle Elezioni Europee. Si potrebbe ipotizzare che, secondo GPF, le consultazioni Politiche partano da altri presupposti e non abbiano correlazione con quanto accaduto lo scorso 26 maggio.

Non stupisce quindi trovare i 5 Stelle al 23,7%, sopra al PD; tuttavia rispetto alla precedente rilevazione di luglio i pentastellati calano dello 0,5%. Chi però risente maggiormente della crisi è la Lega, che cala di un punto esatto al 32,1 per cento. Anche in questo caso il dato GPF è sensibilmente diverso (al ribasso) rispetto alla media degli altri sondaggi. I Democratici sono invece rimasti al 22,8%, esattamente come un mese fa. Lieve crescita per i partiti minori del Centrosinistra (GPF indica ancora LeU e PaP invece di La Sinistra), con l’area progressista che arriva al 28%, comunque sopra al M5S. Nel Centrodestra, FI cala di un punto e viene sorpassata da FdI, in crescita dello 0,5%.

Per GPF quindi la crisi di governo penalizza entrambi i partner gialloverdi, anche se la Lega in misura maggiore. C’è però da considerare come il precedente sondaggio risalga ad un mese fa, è possibile che pertanto vi siano incluse variazioni pregresse antecedenti alla crisi agostana: il M5S poteva ad es. essere ben più basso fino a pochi giorni fa, così come la Lega più alta, con variazioni improvvise avvenute solo negli ultimi giorni. Ma queste sono solo ipotesi, per capire meglio i trend in corso, dovremo attendere nuove rilevazioni.

NOTA METODOLOGICA

Vox Populi è il monitoraggio settimanale di Gpf Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. Audience:  802 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Estensione geografica:  Intero territorio nazionale. Metodologia di rilevazione: Cati – Cami – Cawi. Periodo di rilevazione: 12 Agosto 2019

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!