Sondaggio SWG – Intenzioni di voto: precipizio a 5 Stelle, brusco calo per la maggioranza, risale il Pd.
Febbraio 25, 2019
Sondaggio Tecnè – Intenzioni di voto: non c’è fondo per la caduta dei 5 Stelle. Pd sempre ai minimi, Lega senza rivali.
Febbraio 26, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: situazione politica stabile con il M5S ai minimi e la Lega ai massimo, opposizione poco variate

Come tutti i giovedì a Piazzapulita sono tornate le intenzioni di voto Index Research per eventuali elezioni politiche, con una situazione politica sostanzialmente invariata rispetto alla scorsa settimana.

Nella maggioranza si conferma in crescita la Lega ormai prossima al 35%, mentre continua ad arrancare il Movimento 5 Stelle che si avvicina al 22% di consensi. Se il trend fosse confermato non è impossibile che il M5S alle Europee del prossimo maggio prenda meno del 2014.

Tra i principali partiti di opposizione, cresce lievemente il Partito Democratico pur restando oltre un punto sotto il risultato delle elezioni del marzo scorso. In leggero recupero anche Forza Italia, che resta però sotto il 9%. Si conferma sui risultati di un anno fa invece Fratelli d’Italia, che sembra non aver subito la concorrenza a destra di Salvini.

Tra i partiti minori, +Europa si conferma in zona 3% ad un passo dalla soglia di sbarramento di accesso alla Camera dei Deputati. Intorno al 2% invece Potere al Popolo, circa il doppio rispetto ad un anno fa. Ciò che resta di Liberi e Uguali vale complessivamente il 3,6%, in lieve crescita nelle ultime settimane.