lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Malesia, l’ultima battaglia di Mahathir Mohamad; la sfida al regime da lui stesso creato.
Maggio 7, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Piepoli: la Lega si conferma sopra il 20%, mentre il M5S scende sotto il risultato delle elezioni con il CSX ancora in difficoltà
Maggio 7, 2018

Sondaggio Index Research: per gli elettori la colpa dello stallo politico è di Di Maio e l’opzione preferita è il ritorno al voto

Sondaggio Index Research sull’attuale situazione politica, in cui si analizzano i possibili scenari di governo e le colpe delle incertezze politiche.

Quasi il 40% degli elettori ritiene che la causa della paralisi politica sia il Capo Politico del M5S Di Maio, seguito a 10 punti di distanza da Berlusconi. Staccati Renzi e Salvini, con meno del 10% degli elettori che li ritengono responsabili dell’impasse.

Considerando gli scenari politici a disposizione, oltre un quarto degli elettori vorrebbe tornare subito alle urne senza nemmeno modificare la legge elettorale. Tra gli accordi possibili il più gettonato è quello tra M5S e Lega, indicato da quasi un quinto degli elettori, mentre ottengono poco più del 10% di consensi un governo del Presidente e un accordo tra M5S e PD.

Tra gli elettori del PD l’opzione più gettonata è il governo di tutti, indicato da oltre un quinto dell’elettorato, seguito dal ritorno alle urne. Entrambi questi scenari sono in netta crescita rispetto a due settimane fa. Consensi in calo invece per eventuali accordi di governo tra il PD e i vincitori delle elezioni, M5S e centrodestra.

Tra i principali esponenti del PD il più apprezzato resta Paolo Gentiloni, seguito a ruota dall’ex segretario Renzi e dal segretario reggente Martina. Staccati e con risultati sotto il 10% gli altri esponenti, con Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, che chiude la classifica con il 5% di consensi.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.