Sondaggio GPF – Elezioni Politiche: netto balzo in avanti del M5S, la Lega è “solo” al 33%
Luglio 23, 2019
Sondaggio Noto: gli italiani sono stanchi delle liti nel governo
Luglio 24, 2019

Sondaggio IPSOS: Lega in paradiso, cresce anche il PD, il M5S non risale. Di Maio è il meno apprezzato tra i leader di governo

Secondo IPSOS, nel sondaggio realizzato dal Corriere della Sera e pubblicato il 18 luglio, rispetto a fine giugno la Lega sale ancora, stabile il M5S, cresce il PD.

Il partito di Salvini arriva a sfiorare il 36%, mentre gli alleati di governo dei 5 Stelle sono sempre fermi vicino ai minimi delle Europee. Sale invece di 4 decimi di punto il PD, al 21,6%, mentre continua il crollo di FI che si attesta all’8,2%. Non ne approfitta FdI che si ferma al 6%, in calo anch’essa. Minimo guadagno per +Europa, in lieve flessione La Sinistra e, più nettamente, i Verdi.

Nel complesso, la coalizione di Centrosinistra è perfettamente stabile: la crescita dei Democratici compensa il calo dei Verdi. Il Centrodestra invece sale, dato che l’ascesa leghista è superiore al calo di FI e FdI. Altre liste minori in discesa al 3,6% complessivo.

Risale il gradimento nei leader della maggioranza, con Conte e Salvini in lotta per la prima piazza e Di Maio nettamente staccato. Sia il Presidente del Consiglio sia il Vicepremier leghista ottengono infatti consensi anche al di fuori dal proprio partito: Conte tra leghisti e Centrodestra in misura minore; Salvini è apprezzato quasi unanimemente tra gli elettori di FI e FdI e risulta abbastanza amato anche tra i 5 Stelle. Di Maio al contrario riceve apprezzamenti significativi solo nel proprio Movimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!