Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: ancora sondato il Partito di Renzi, in leggera ripresa M5S e PD a scapito della Lega
Dicembre 31, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: continua il calo del M5S ormai sotto il 25%, torna a crescere la Lega che trascina il centrodestra
Gennaio 2, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio Ipsos: crollo della Lega e calo del M5S, ne approfittano le opposizioni

Viene poi presentata un’interessante analisi sui consensi ai due partiti di governo. Analizziamo dunque alcuni dei punti più importanti.

Il calo del M5S è particolarmente rilevante nell’elettorato femminile e nelle fasce d’età 35-49 anni e 65 anni e oltre. Crollano inoltre i consensi tra i laureati (-9,1%), diplomati (-7,6%) e possessori di licenza media (-7,3%), mentre aumentano in coloro che hanno solo licenza elementare (+2,6%).

Considerando poi le intenzioni di voto per attività lavorativa, il M5S crolla tra imprenditori e liberi professionisti (-8,3%), commercianti e artigiani (-7%) e tra gli impiegati/insegnanti (-6,4%). Aumentano i consensi solo tra i disoccupati, dove ottiene un ottimo 43,3%.

Considerando invece la Lega, come lecito aspettarsi i consensi salgono in tutti i profili socio-demografici. In particolare la crescita è accentuata nell’elettorato femminile (+18,7%), nella fascia d’età 35-49 anni (+17,3%), tra i possessori di licenza elementare (+19,7%), tra gli operai (+16,6), le casalinghe (+18,4%) e i pensionati (+18,8%). Meno successo invece tra i laureati (+9,7%), gli studenti (+5,8%) e i commercianti (+2,9%).

Considerando infine la distribuzione geografica del consenso, il calo maggiore il M5S lo ottiene nel Nord-Est dove perde oltre il 10%. Cali contenuti nel Centro e nel Sud, dove ottiene ancora consensi intorno al 37%.

La Lega cresce considerevolmente al Nord, con quasi una crescita del 20% nel Nord-Est. Ottiene inoltre grandi consensi anche nelle regioni dove è sempre stata strutturalmente più debole, quelle del Centro-Sud, con una crescita di oltre il 17%.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link