Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ultimo sondaggio Ixè per HuffingtonPost del 2018, in cui si segnala il proseguimento del calo del M5S ormai ai minimi sotto il 25% e la crescita della Lega dopo diverse settimane di difficoltà.
La Lega si conferma ampiamente primo partito con il 31% di consensi, in crescita di oltre un punto rispetto a novembre. Continuano invece le difficoltà del M5S che perde un altro punto percentuale e scende per la prima volta da anni sotto il 25%. Ce la farà Di Maio a risollevare il Movimento in tempo per le Europee?
Nel centrosinistra torna a crescere il Partito Democratico che si riavvicina al 18%, restando comunque sotto il risultato delle elezioni di marzo. In forte calo +Europa che si allontana dalla soglia di sbarramento del 3% e ripiega verso il 2%. Cresce invece Liberi e Uguali (+0,7%), che torna a superare il 3% necessario ad ottenere seggi alla Camera. Complessivamente l’area di centrosinistra si attesta al 24,3%, ad un passo dal M5S.
Nel centrodestra continua la ripresa di Forza Italia, che torna per la prima volta da mesi in zona 10% (+0,5%), così come Fratelli d’Italia si riavvicina al 5% (+0,5%) dopo aver toccato un minimo a settembre.
Viene poi presentata un’interessante analisi sui flussi di voto dei partiti. Analizziamo dunque i punti salienti:
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.